sabato 17 dicembre 2022

QATAR 22 - FINALE TERZO E QUARTO POSTO

La Croazia chiude al terzo posto

MAROCCO SCONFITTO DALLA CROAZIA NELLA FINALE PER IL TERZO E QUARTO POSTO

 

A buon ritmo e con pochi tatticismi le squadre partono forte giocando a viso aperto e segnando due gol in meno di dieci minuti. Gvardiol sblocca la gara di testa concludendo in rete uno schema perfetto su punizione della Croazia, poi Dari pareggia subito i conti anticipando Livakovic dopo una deviazione su un altro calcio piazzato. Botta e risposta che accende il match ed esalta le qualità dei singoli.

 

Corto e compatto, il Marocco chiude bene le linee di passaggio. La Croazia invece punta tutto sul possesso e sulla manovra ragionata cercando la superiorità sugli esterni. Un destro di Stanisic finisce alto, poi Bounou blocca un colpo di testa centrale di Kramaric e respinge un sinistro velenoso di Modric. Occasioni a cui gli uomini di Regragui rispondono colpo su colpo aggrappandosi alle giocate nello stretto dei singoli. En-Nesyri si posiziona male su un cross col contagiri di Hakimi, poi Boufal non riesce a concludere in porta una grande combinazione con Ziyech ed El Khannouss.

 

Fino alla mezz'ora la gara si gioca a ritmi alti, ma il match resta in equilibrio, poi la Croazia alza il baricentro, aumenta la pressione e a fine primo tempo dà una spallata alla partia con Orsic, servito in area da Livaja, l'estero della Dinamo Zagabria batte Bounou con una magia di destro che tocca il palo ed entra in porta, colpo che chiude la prima frazione di gioco.

 

La ripresa inizia ancora a buon ritmo ed è sempre la Croazia a tenere in mano il pallono del gioco, ma il Marocco tiene botta verticalizzando per En-Nesyri e aggrappandosi al sinistro di Ziyech. In vantaggio, gli uomini di Dalic gestiscono con precisione il possesso con Modric e Kovacic in mediana e provano a piazzare il colpo del ko. Davanti però manca un po' di cattivria e precisione e il Marocco resta in partita.

 

Nel finale più aggressivo il Marocco che guadagna metri e spinge, la Croazia invece arretra, si copre e gioca di rimessa fino alla fine della partita. Dopo il secondo posto nel 2018, in Qatar la Croazia non sbaglia nella finalina e si "consola" col terzo posto. Il Marocco invece chiude a testa alta un Mondiale da favola.

 

IL TABELLINO


CROAZIA-MAROCCO 2-1


Croazia (4-4-2): Livakovic 7; Stanisic 6, Gvardiol 7, Sutalo 6, Perisic 7; Majer 6 (21' st Pasalic 5,5), Modric 7, Kovacic 6,5, Orsic 7,5 (50' st Jakic sv); Kramaric 6 (16' st Vlasic 6), Livaja 6 (21' st Petkovic 5,5).
A disp.: Grbic, Ivusic, Barisic, Erlic, Lovren, Brozovic, Budimir, Sosa, Vida, Juranovic, Sucic. All.: Dalic 6,5
Marocco (4-3-3): Bounou 6; Hakimi 6,5, El Yamiq 5,5 (22' st Amallah 5), Dari 6,5 (19' st Benoun 6), Attiat-Allah 6; El Khannouss 6,5 (11' st Ounahi 6,5), Amrabat 6,5, Sabiri 5 (1' st Chair 6); Ziyech 7, En-Nesyri 6,5, Boufal 6 (19' st Zaroury 5,5).
A disp.: El Kajoui, Tagnaouti, Aguerd, Saiss, Hamdallah, Aboukhlal, Ezzalzouli, Cheddira, Jabrane. All: Regragui 6
Arbitro: Al Jassim
Marcatori: 7' Gvardiol (C), 9' Dari (M), 42' Orsic (C)Ammoniti: Ounahi, Amallah (M)Espulsi: -
Note: recupero 3' + 6'



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP