lunedì 11 settembre 2023

QUALIFICAZIONI EURO 2024: DANIMARCA IN VETTA,OLANDA DI RIMONTA IN IRLANDA E L'ALBANIA INGUAIA LA POLONIA.

Oggi in programma cinque match validi per le qualificazioni

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - A PARTIRE DALLE ORE 18:00 IN PROGRAMMA CINQUE PARTITE DEL GRUPPO D e J

 

La Danimarca costretta a inseguire nel Gruppo H delle Qualificazioni a Euro 2024 fa la partita sul campo della Finlandia, fatica a sfondare ma passa nel finale grazie a un gol di Hojbjerg (85') che vale il sorpasso in vetta. Tra gli ospiti titolari Lindstrom e Kristensen: per l'esterno del Napoli un tiro parato dal portiere di casa (15') prima di lasciare il posto all'intervallo all'ex attaccante atalantino Hojlund (passato in estate al Manchester United), in campo invece per 82' il terzino romanista che è riuscito a gestire il cartellino giallo rimediato al 13' per gioco falloso.

Gruppo H

Con questa vittoria la Danimarca (ottima la gara dell'ex interista Eriksen, dentro solo nel finale il milanista Kjaer) si ritrova prima a +1 sui finlandesi (in campo nella ripresa Pohjanpalo mentre è rimasto in panchina l'altro veneziano, il portiere Joronen) che vengono agganciati a quota 12 dal sorprendente Kazakistan, vittorioso in casa per 1-0 contro l'Irlanda del Nord (di Samorodov al 27' la rete decisiva). La selezione di Michael O'Neill (al quinto ko di fila) resta invece ferma a 3 punti davanti solo a San Marino (a quota zero), battuto 4-0 a domicilio dalla Slovenia che è ora prima in classifica insieme ai danesi in un raggruppamento equilibratissimo, in cui anche la differenza reti potrebbe fare la differenza.

Gruppo B

Nel Gruppo B dominato dalla Francia (5 vittorie su 5) goleada della Grecia: 5-0 in casa contro Gibilterra (ancora senza punti) grazie alla rete di Pelkas (9') e alle doppiette di Mavropanos (23' e 83') e Masouras (70' e 91'). Gli ellenici salgono a 9 punti come l'Olanda, che passa di rimonta a Dublino sull'Irlanda (ferma a quota 3). Subito sotto per il rigore concesso per un tocco col braccio di Van Dijk e trasformato da Idah (5'), gli 'Orange' ribaltano il risultato con un altro penalty, trasformato da Gapko (19') e conquistato dall'interista Dumfries che serve poi l'assist del sorpasso a Weghorst (56'). Tra gli olandesi dentro nella ripresa il milanista Reijnders e l'atalantino Koopmeiners.

Gruppo G

Nel Gruppo G vittoria in Lituania per la Serbia (1-3) che raggiunge così a quota 10 la capolista Ungheria (che ha però giocato una gara in meno). Tripletta di Mitrovic nel primo tempo (21', 32' e 43') che si chiude con la rete di Paulauskas con cui i lituani accorciando le distanze ma invano, perché nella ripresa il risultato non cambia più. Per i serbi in campo Milenkovic della Fiorentina, l'ex laziale Sergej Milinkovic-Savic e il fratello Vanja tra i pali, l'altro torinista Ilic (panchina invece per Radonjic) e poi nel finale anche l'udinese Samardzic e Vlahovic (restano a guardare invece l'altro juventino Kostic e il milanista Jovic). Grazie a un successo all'ultimo tuffo resta a -2 dalla Serbia il Montenegro del terzino laziale Marusic (titolare), che passa prima del riposo con il capitano ed ex fiorentino Savic (45+1'), resta in dieci e si salva al 59' quando Vujacic si prende il secondo giallo per un fallo da rigore (poi parato da Mijatovic a Despodov disturbato dagli spalti con dei laser), ma al 78' viene ripreso dalla Bulgaria che trova il pari al 78' con Borukov. La vittoria sembra svanita per i padroni di casa ma a firmare l'ormai insperato successo è l'ex fiorentino ed ex interista Jovetic (entrato nella ripresa), che di testa al 96' sigla il gol del definitivo 2-1. Tra i montenegrini sostituito nella ripresa per un affaticamento Krstovic, centravanti del Lecce. 

Gruppo E

Nel Gruppo E è nei guai la Polonia di Lewandowski e del napoletano Zielinski, titolare come l'empolese Bereszynski e il portiere Szczesny (panchina invece l'altro juventino Milik), battuta 2-0 in Albania e penultima in classifica. In vetta con 10 punti ora ci sono invece proprio gli albanesi (in campo dal 1' il laziale Hysaj, l'interista Asllani, l'atalantino Djimsiti e Bajrami del Sassuolo), che grazie a una prodezza balistica di Asani (37') e al gol di Daku (62') salgono a +2 sulla Repubblica Ceca, adesso seconda e non da sola. I cechi vengono infatti agganciati dalla Moldavia, vittoriosa di misura (0-1) sul campo delle Isole Faroe grazie alla rete siglata dal capitano Rata (53').

Di seguito il programma odierno delle partite in calendario:

Girone D
Armenia-Croazia, ore 18:00
Lettonia-Galles, ore 20:45

Girone J

Slovacchia-Liechtestein, ore 20:45
Islanda-Bosnia Erzegovina, ore 20:45
Portogallo-Lussemburgo, ore 20:45



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP