lunedì 21 novembre 2022

QATAR 2022 - NEL GIRONE A L'OLANDA VINCE ALL'ESORDIO

Battuto solo nel finale il Senegal per 2-1

L'OLANDA NON BRILLA E SUPERA IL SENEGAL SOLO NEL FINALE

Non è un primo tempo che passerà alla storia quello dell'Al Thumana Stadium di Doha, con le migliori occasioni che capitano agli olandesi ma i senegalesi non stanno a guardare e creano grattacapi approfittando di una certa superficialità dei difensori avversari. Come al 1', quando De Ligt perde malamente palla e De Jong è provvidenziale devianto la conclusione di Dia.

La risposta Orange non si fa attendere: al 4' Gakpo mette in mezzo, Bergwijn in spaccata non ci arriva per un soffio con la porta sguarnita.

L'occasione più nitida al 19': Berghuis serve l'accorrente De Jong, il centrocampista del Barcellona a tu per tu con Mendy prova un paio di dribbling e Diallo sventa la minaccia.

Gli africani spaventano Noppert al 25': il destro a giro di Sarr sembra destinato all'angolino, ma Van Dijk ci mette la testa e salva.

La ripresa parte senza cambi da parte dei due commissari tecnici, con il Senegal un po' più coraggioso e un'Olanda che fa davvero fatica a innescare le punte e costruire azioni pericolose.

Quando la sfida sembra destinata a un malinconico 0-0, ecco la giocata del campione: De Jong fa l'unica cosa giusta del suo travagliato match, scodellando un delizioso pallone sulla testa di Gakpo, il talento del PSV anticipa Mendy in uscita sciagurata e sblocca il match (84').

Il Senegal si getta in avanti ma non ne ha più, così, in contropiede, la coppia Depay-Klaassen confeziona il 2-0: il portiere del Chelsea Mendy respinge male sull'attaccante del Barcellona e per il centrocampista dell'Ajax è un gioco da ragazzi depositare in rete.

 

IL TABELLINO
SENEGAL-OLANDA 0-2
Senegal (4-3-3): E. Mendy 4; Sabaly 6, Koulibaly 6,5, P. Cissé 6, Diallo 5,5 (17' st Jakobs 5,5); I. Gueye 6, Kouyate 6,5 (29' st Pape Gueye 6), N. Mendy 5; Diatta 5 (29' st Jackson 5), Dia 6 (24' st Bamba Dieng 5), I. Sarr 6,5. A disp.: Seny, Gomis, Formose, Loum, Moussa Ndiaye, Pathe Ciss, Name, P.M. Sarr, Famara, Iliman. All.: Cissé 5,5
Olanda (3-4-1-2): Noppert 7; De Ligt 5, Van Dijk 6,5, Aké 6; Dumfries 5,5, Berghuis 5,5 (34' st Koopmeiners 6), F. De Jong 5,5, Blind 5,5; Gakpo 7 (49' st De Roon sv); Janssen 5 (17' st Depay 6), Bergwijn 5,5 (34' st Klaassen 6,5). A disp.: Pasveer, Bijlow, Timber, De Vrij, L. De Jong, Lang, Malacia, Weghorst, Taylor, Simons, Frimpong. All.: Van Gaal 6
Arbitro: Sampaio (Brasile)
Marcatori: 39' st Gakpo (O), 45' +9 st Klaassen (O)
Ammoniti: De Ligt (O), N. Mendy (S), I. Gueye (S)
Espulsi: -
Note: -



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP