OLANDA AI QUARTI DI FINALE
La squadra a stelle e strisce di Berhalter parte con coraggio, fa la gara e dopo nemmeno 3' ha la grande occasione di passare in vantaggio, con Noppert che respinge con il piede il sinistro di Pulisic tenuto in gioco da Blind.
L'Olanda è molto guardinga, lascia il pallone agli avversari e prova a giocare in contropiede, alla prima ripartenza, gli Oranje la sbloccano: Gakpo apre per Dumfries, il terzino dell'Inter per l'accorrente Depay, destro a incrociare e Turner battuto.
Al 18' Gakpo serve Blind e sinistro da dimenticare altissimo.
Il possesso palla è a favore degli Usa, ma è completamente sterile, oltre a Pulisic, l'unico che prova qualcosa è Robinson. Weah dà segnali di risveglio nel finale, ma Noppert respinge la sua botta da fuori area (43'). Dopo una bella iniziativa di Dest, fermato sul più bello una volta entrato in area, l'Olanda trova il raddoppio nel primo e unico minuto di recupero: ancora Dumfries in versione assistman mette a centroarea per Blind che questa volta non sbaglia.
L'inizio ripresa è di marca Usa, con Gakpo che salva sulla linea una conclusione sporca di Ream. Le squadre si allungano e le occasioni fioccano: al 50' Turner salva d'istinto sul tentativo di autorete di Zimmerman che anticipa Depay e per poco non beffa il proprio portiere. Il secondo portiere dell'Arsenal è ancora protagonista, quando dice no a Koopmeiners e poi al colpo di testa in tuffo di Depay che però è in fuorigioco (71').
Gli Usa riaprono il match un minuto dopo: Pulisic per Wright, che colpisce male ma il pallone si alza e beffa Noppert. Gli americani ci credono, ma l'illusione della rimonta dura solo 5': Blind sul secondo palo per Dumfries, sinistro al volo che batte Turner (81'). E' il classico colpo del ko, perché gli Usa non riescono più a reagire.
Ai quarti ci va l'Olanda.
IL TABELLINO
OLANDA-USA 3-1
Olanda (3-4-1-2): Noppert 6,5; Timber 6, Van Dijk 7, Ake 6 (48' st De Ligt sv); Dumfries 8, De Roon 6 (1' st Koopmeiners 6), F. De Jong 6, Blind 7; Klaassen 5,5 (1' st Bergwijn 6); Gakpo 6 (48' st Weghorst sv), Depay 6,5 (37' st Simons sv). A disp.: Pasveer, Bijlow, De Vrij, Taylor, Berghuis, L. De Jong, Lang, Malacia, Janssen, Frimpong. All.: Van Gaal 7
Usa (4-3-3): Turner 6,5; Dest 5,5 (30' st Yedlin sv), Zimmerman 5,5, Ream 6, Robinson 5,5 (47' st Morris sv); Adams 5,5, Musah 6, McKennie 5,5 (22' st Wright 6,5); Weah 5 (22' st Aaronson 5,5), Ferreira 4,5 (1' st Reyna 5,5), Pulisic 6,5. A disp.: Horvath, Johnson, De la Torre, Long, Roldan, Morre, Carter-Vickers, Perry-Acosta, Scally. All.: Berhalter 6
Arbitro: Sampaio (Brasile)
Marcatori: 10' Depay (O), 46' Blind (O), 31' st Wright (U), 36' st Dumfries (O)
Ammoniti: Koopmeiners (O), F. De Jong (O)
Espulsi: -
Note: Recupero 1' + 6'
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright