MONDIALI FEMMINILI 2023 - INGLESI PASSANO AI RIGORI 4-2 CONTRO LA NIGERIA MENTRE LE AUSTRALIANE BATTONO CON UN SECCO 2-0 LA DANIMARCA
A Brisbane, in Australia, l'Inghilterra ha battuto solo ai calci di rigore la Nigeria, giocando dall'87' in dieci per l'espulsione di James. La gara è rimasta inchiodata sullo 0-0 sia nei tempi regolamentari che nei supplementari.
Nella lotteria dei rigori, fatali alle africane i due errori di Oparanozie e Alozie. Punteggio finale 4-2. Di Kelly il penalty decisivo che porta l'Inghilterra ai quarti contro la vincente del match tra Colombia e Giamaica.
Ieri è calato il sipario sul sogno del Sudafrica. Sul prato del Sydney Football Stadium, la formazione di Ellis, autrice dell'eliminazione anzitempo dell'Italia nella fase a gironi, è stata sconfitta dall'Olanda per 2-0. Le reti, una per tempo, di Roord (9') e Beerensteyn (68'). Le Oranje sfideranno nei quarti la Spagna.
Ma soprattutto ha fatto notizia l'eliminazione delle statunitensi, campionesse in carica e quindi con tutti i pronostici a favore. A sconfiggere la nazionale nordamericana, superfavorita per il terzo titolo consecutivo, è stata la Svezia, che si è affermata ai rigori per 5-4, dopo che anche ai supplementari la partita si era chiusa a reti inviolate.
Nel secondo ottavo in programma, L'Australia ha battuto 2-0 (1-0) la Danimarca a Sydney e si è qualificata ai quarti. Le reti, una per tempo sono state realizzate da Foord al 29' e da Raso e al 70'). Le Matildas australiane affronteranno la vincente tra Marocco e Francia, per tentare l'accesso alle semifinali.
Le australiane, sono scese in campo in campo con un 4-4-2. Gustavsson decide di dare fiducia alle calciatrici che meglio hanno figurato nella fase a gironi. Spazio dunque in attacco a van Egmond e Fowler, mentre a centrocampo Raso, Gorry, Cooney-Cross e Foord garantiscono dinamismo e interscambiabilità di posizioni con il duo offensivo. L’Australia è arrivata al match a eliminazione diretta dopo aver vinto il suo girone con 6 punti all’attivo, estromettendo il Canada dalla corsa mondiale. La Danimarca invece si è guadagnata l’ottavo di finale dopo essersi piazzata seconda nel Gruppo D, a soli tre punti dall’Inghilterra. Ora l'Australia aspetta Francia o Marocco.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright