MONDIALI FEMMINILI 2023 - ITALIA SCONFITTA 3-2 DAL SUDAFRICA E QUINDI ELIMINATA;SVEZIA BATTE ARGENTINA 2-0;LA GIAMAICA BUTTA FUORI IL BRASILE E VOLA CON LA FRANCIA AGLI OTTAVI CHE BATTE PANAMA 6-3
A Hamilton, in Nuova Zelanda, la Svezia supera l'Argentina per 2-0. Le svedesi, in versione B, fanno tre su tre e chiudono il girone G a nove punti (nove reti segnate e solo una incassata, alla prima giornata contro il Sudafrica).Primo tempo con poche occasioni al Waikato Stadium. La selezione guidata da Peter Gerhardsson, rivoluzionata nell'undici iniziale dopo aver messo in cassaforte la qualificazione con l'Italia, mantiene il pallino del gioco e il possesso del pallone per quasi tutta la frazione, fermando con numerosi interventi fallosi ogni eventuale ripartenza delle Albicelestes. Infatti, lo score dopo 45 minuti dice: Argentina 4 falli, Svezia 13. L'unica conclusione degna di nota della frazione arriva al 18', quando su punizione Alma Schough supera la barriera senza però impensierire il portiere sudamericano Correa. Al 36' l'arbitro Salima Mukansanga ferma il gioco per permettere le cure a Florencia Bonsegundo, rimasta a terra dopo uno scontro con Bennison in mezzo al campo. Ad avere la peggio è la numero 15 argentina a causa della torsione innaturale del ginocchio destro. Prima sostituzione obbligata per il ct Portanova, che perde una delle sue ragazze più rappresentative. La giocatrice deve uscire in barella. Al suo Daiana Falfán. Dopo quattro di recupero, l'Argentina diventa l'unica formazione di questa manifestazione ad aver chiuso il primo tempo di tutte e tre gli incontri senza aver calciato nemmeno una volta nello specchio della porta.
L'Italia dice addio ai Mondiali, eliminata clamorosamente dal Sudafrica, che a tempo scaduto realizza il gol del 3-2 e passa agli ottavi della competizione iridata. Azzurre subito avanti grazie a un rigore procurato da Beccari e trasformato da Caruso dopo appena 11 minuti. Il Sudafrica timbra un palo con Moodaly, poi pareggia grazie a un clamoroso autogol di Orsi al 32'. Beccari pareggia il conto dei pali, ma non finisce qui.Nella ripresa Magaia al 67' raddoppia e di nuovo Caruso, al 77', rimette la gara in parità. Le azzurre intravedono la qualificazione, ma nel secondo degli 11 minuti di recupero Kgatlana realizza il 3-2 che per l'Italia significa eliminazione. Il Sudafrica è secondo dietro la Svezia ed accede agli ottavi di finale. Azzurre terze, davanti all'Argentina.
Al Sydney Football Stadium di Sydney (Australia) la Francia ha battuto il già eliminato Panama con un pirotecnico 6-3 e ha strappato il biglietto per gli ottavi di finale. Dopo essere andate sotto per 1-0 al 2′ per via della rete di Marta Cox, le transalpine hanno reagito alla grande e con i goal di Maelle Lakrar al 21′, Kadidiatou Diani al 28′ e al 37′ (la seconda su rigore) e Lea Le Garrec al 45+5′ hanno chiuso il primo tempo sopra addirittura 4-1. Nei primi minuti della ripresa è arrivato anche il 5-1 della solita Diani (ancora su rigore), poi la Francia ha rallentato e le avversarie ne hanno approfittato per accorciare con le reti di Yomira Pinzon al 64′ (su rigore) e Lineth Cedeno all’87’, prima del timbro del definitivo 6-3 di Vicki Becko al 90+10′. Grazie a questa vittoria le ragazze di Reanard hanno concluso il girone F al primo posto con sette punti e si sono garantite la possibilità di sfidare la seconda del girone H, che sarà una tra Colombia, Germania, Marocco e Corea del Sud.
Nell’altro incontro del Gruppo F è invece arrivato un incredibile pareggio a reti bianche tra Brasile e Giamaica, che ha premiato la squadra di Donaldson. Con questo 0-0, infatti, la Giamaica è rimasta sopra di un punto (5 contro 4) rispetto proprio alle ragazze di Sundhage (che oggi ci hanno provato a più riprese, senza però riuscire a segnare) e grazie al secondo posto finale nel girone si è qualificata agli ottavi, mettendo contemporaneamente fuori dai giochi il Brasile. Ora nella prima partita della fase a eliminazione diretta il gruppo di Donaldson affronterà la prima classificata del girone H.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright