domenica 30 luglio 2023

MONDIALI FEMMINILI 2023: VINCONO MAROCCO,NORVEGIA E COLOMBIA;PAREGGIO DELLA SVIZZERA CONTRO NUOVA ZELANDA

Risultati ed aggiornamenti delle gare di oggi

MONDIALI FEMMINILI 2023 - MAROCCO BATTE LA COREA DEL SUD,GOLEADA DELLA NORVEGIA CONTRO LE FILIPPINE,SVIZZERA E NUOVA ZELANDA 0-0 MENTRE LA COLOMBIA BATTE LA GERMANIA 2-1

 

Continua a stupire il movimento calcistico del Marocco che, dopo l'incredibile percorso ai Mondiali in Qatar, ha registrato anche la prima vittoria nella sua storia in un Mondiale femminile. Ad Adelaide, infatti, le giocatrici marocchine hanno centrato uno storico 1-0 contro la Corea del Sud, che ha permesso loro di inanelare i primi tre punti nel torneo e sperare ancora nella qualificazione agli ottavi.Le giocatrici allenate dal francese Reynald Pedros, si sono presentate alla loro prima Coppa del Mondo femminile dopo uno storico secondo posto alla Coppa d'Africa femminile del 2022. Il difensore Benzina, 25 anni, è scesa in campo contro la Corea del Sud per scrivere il suo nome nei libri di storia, diventando la prima giocatrice a disputare un match con l'hijab.

Una tripletta della romanista Haug trascina le norvegesi, che si piazzano al secondo posto ed eliminano le padrone di casa della Nuova Zelanda, fermata dal pari dalla Svizzera.Aveva bisogno di un successo per passare il turno e così è stato: ad Auckland la Norvegia ha strapazzato le Filippine con un perentorio 6-0 ed è riuscita a ottenere il secondo posto nel Gruppo A, passando così alla fase ad eliminazione diretta.Le scandinave, che avevano ottenuto un solo punto nelle prime due uscite contro Nuova Zelanda e Svizzera, hanno sbloccato il match dopo soli sei minuti grazie alla rete della romanista Sophie Roman Haug (autrice di una tripletta), indirizzando sin da subito la gara dalla propria parte.Le altre tre marcature portano il nome di Caroline Hansen,Guro Reiten e di Alicia Barker, autrice di un autogol.Agli ottavi di finale le norvegesi affronteranno la vincente del Gruppo C, quindi una tra Spagna e Giappone. 

Costretta a vincere per assicurarsi un posto agli ottavi, la Nuova Zelanda non è riuscita a fare meglio di un pareggio contro la Svizzera (0-0) e da allora guarderà il resto della sua Coppa del Mondo. I Nati, intanto, completano la loro fase a gironi in testa al girone A e continuano la loro avventura. Per evitare brutte sorprese, gli elvetici sono stati precisi e incisivi fin dai primi minuti. Dopo un buon quarto d’ora, la Nuova Zelanda ha finalmente iniziato a farsi vedere e ha avuto anche le migliori possibilità del primo atto. Su un lancio lungo, Jacqui Hand, ad esempio, ha lasciato cadere la retroguardia svizzera e ha provato a colpire con un pallonetto Gaëlle Thalmann… traversa (24e). In seguito, il Felci non sono stati abbastanza opportunisti da approfittare di un pasticcio in area avversaria su calcio d’angolo (25e).Dopo questo minuto del tutto folle, il ritmo di questa partita è calato e le due squadre sono rientrate negli spogliatoi senza essere riuscite a segnare. Come nel primo atto, gli svizzeri hanno comunque provato a fare la differenza appena rientrati dagli spogliatoi. Diverse imprecisioni, però, hanno impedito a Ramona Bachmann e alla sua band di portare a compimento questi buoni propositi, soprattutto perché l’intensità si è ulteriormente affievolita. Una situazione a vantaggio dei giocatori di Inka Grings, garantiti per vedere l’ottavo con un pareggio, a differenza del Felci che quindi ha reagito a fine partita. Ma nonostante le salite o un tiro di casco fuori bersaglio del loro portiere Victoria Esson, la Nuova Zelanda non è riuscita a superare la Svizzera e sta già uscendo dalla sua Coppa del Mondo.

Nel secondo match di giornata valido per il Gruppo H, la Colombia ha sconfitto a sorpresa 2-1 la Germania, portandosi a punteggio pieno dopo il 2-0 alla Corea del Sud e avvicinandosi ad un passaggio del turno che alla vigilia era per nulla scontato.Le sudamericane hanno trovato la rete del vantaggio ad inizio ripresa con Linda Caicedo, perfettamente ripresa dopo il malore accusato poche ore fa in allenamento che aveva destato molta preoccupazione, ed erano andate vicine al raddoppio nel finale sempre grazie alla giovanissima calciatrice in forza al Real Madrid.Le Cafeteras stavano per essere beffate a causa del calcio di rigore guadagnato da Lena Oberdorf e siglato da Alexandra Popp poco prima del novantesimo, ma in pieno recupero hanno trovato il gol vittoria quando ormai era troppo tardi per la reazione tedesca.Match winner dell'incontro Manuela Vanegas al minuto 97.Adesso la Colombia comanda nel girone, con Germania e Marocco dietro a quota 3 e la Corea del Sud a 0, ma non ancora eliminata.Dunque si giocherà tutto all'ultima giornata, in cui la Colombia sfiderà il Marocco mentre la Germania se la vedrà con la Corea del Sud.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP