venerdì 28 luglio 2023

MONDIALI FEMMINILI 2023:PARI ARGENTINA-SUD AFRICA,VINCONO INGHILTERRA E CINA

Risultati ed aggiornamenti delle gare di oggi

MONDIALI FEMMINILI 2023 - ARGENTINA E SUD AFRICA PAREGGIANO 2-2, INGHILTERRA BATTE DANIMARCA PER 1 RETE A 0 MENTRE CINA BATTE HAITI GRAZIE AL GOL DI WANG SHUANG

 

A Dunedin, in Nuova Zelanda, Argentina e Sudafrica impattano per 2-2 complicando il loro cammino in questa edizione del Mondiale femminile. Dopo il doppio vantaggio a favore delle Banyana Banyana con i gol realizzati da Linda Motlhalo (30'), dopo controllo Var, e Thembi Kgatlana (66'), le argentine rimontano in cinque minuti con la magnifica rete dalla distanza di Sophia Braun (74') e la girata di testa di Romina Núñez (79'). Risultato che rispecchia esattamente ciò che si è visto in campo con una prima parte di gara a favore della squadra guidata da Desiree Ellis e una seconda a favore delle sudamericane.Il Sudafrica termina in vantaggio la prima frazione con una prova attenta in fase difensiva e letale in fase di ripartenza.Dall'altra parte, l'Argentina, nonostante il maggior possesso palla, non è riuscita mai a rendersi pericolosa dalle parti di Swart se non con un tiro cross di Gramaglia finito sul palo.Negli ultimi quindici minuti sono saltati gli schemi, con le due Nazionali alla ricerca del loro primo successo assoluto in una Coppa del Mondo donne. Niente da fare, solo un punto per entrambe dopo due gare. Una buona notizia per l'Italia di Milena Bertolini: se a Wellington batte la Svezia, è qualificata agli ottavi.

Al Sydney Football Stadium, davanti a 40.439 spettatori, l'Inghilterra batte la Danimarca e sale da sola in testa al girone D. Una rete di Lauren James in apertura decide la gara. La numero 7 , centrocampista del Chelsea, proprio al 7', riceve da Daly e dal limite dell'area lascia partire un destro a giro che si insacca alla sinistra del portiere Christensen. Ottimo avvio delle inglesi che poi creano diverse occasioni per il raddoppio; a metà frazione però le scandinave alzano il baricentro, costruendo qualche buona occasione in ripartenza e riuscendo poi a gestire il fraseggio delle britanniche.Nella ripresa la gara continua a essere piacevole ed intensa. L'Inghilterra si limita a gestire, ma a quattro minuti dal 90' la Danimarca colpisce un palo.Grazie al secondo 1-0 di fila, le campionesse d’Europa in carica vanno a 6 punti, mentre le danesi restano a 3. Nell’ultima e decisiva giornata (martedì 1 agosto alle 13 italiane) si giocano Cina-Inghilterra e Haiti-Danimarca.

Nell'ultima partita invece,lle asiatiche, in inferiorità numerica per un'ora, basta un calcio di rigore di Wang Shuang a metà ripresa.La Cina ha sconfitto Haiti per 1-0 ad Adelaide.La partita, per le asiatiche, si è messa subito in salita dopo l'espulsione ricevuta dall'esperta Zhang Rui poco prima della mezz'ora, dopo un consulto VAR.Ma le cinesi sono riuscite comunque a ottenere i tre punti, come voleva il pronostico, grazie ad un calcio di rigore realizzato da Wang Shuang nel secondo tempo, e precisamente al minuto 73, anche questo dopo l'intervento del VAR.Ma soprattutto, a mantenere vive le speranze di una qualificazione alla fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo.Il VAR si è dimostrato un fedele alleato della Cina ancora una volta in pieno recupero, quando ha sottratto ad Haiti un penalty dopo un attenta revisione che ha provato la lieve entità del contatto. Le Steel Roses giocheranno tutto al prossimo incontro, un vero e proprio spareggio contro l'Inghilterra che guida il girone con 6 punti.Haiti, sconfitta per la seconda volta in altrettanti incontri, rimane comunque in corsa se dovesse sconfiggere la Danimarca e in caso di contemporana sconfitta della Cina.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP