giovedì 27 luglio 2023

MONDIALI FEMMINILI 2023: PAREGGIO USA,IL PORTOGALLO VINCE E SORPRESA NIGERIA CONTRO AUSTRALIA

Risultati ed aggiornamenti delle gare di oggi

MONDIALI FEMMINILI 2023 - USA E OLANDA PAREGGIANO 1-1, IL PORTOGALLO BATTE IL VIETNAM 2-0  E LE PADRONE DI CASA SCONFITTE DALLA NIGERIA PER 3-2

 

Un colpo di testa di Lindsey Horan nel secondo tempo ha permesso agli Stati Uniti di acciuffare il pareggio contro i Paesi Bassi. La squadra campione in carica ha visto così concludersi la propria serie di 10 vittorie consecutive alla fine della rivincita della finale del 2019. Gli Stati Uniti sono noti per la loro fisicità superiore alla media, una caratteristica che ha permesso loro di stare davanti alla maggior parte delle rivali negli ultimi anni, ma questa volta non è stata così evidente perché i Paesi Bassi hanno deciso di giocarsela anche su questo piano come poche squadre al mondo possono permettersi di fare.Le olandesi hanno pressato sin da subito e hanno aperto le marcature alla prima occasione buona grazie a Jill Roord. Gli Stati Uniti hanno creato diverse occasioni, senza però centrare il bersaglio, un problema presente anche nella loro prima partita del gruppo, e rientrano negli spogliatoi per l'intervallo sotto 1-0. Avendo bisogno di almeno un gol per evitare potenziali complicazioni per la qualificazione, gli Stati Uniti sono scesi in campo nel secondo tempo, pressando più in alto e dettando il ritmo del gioco. Il cambio di approccio ha dato i suoi frutti all'inizio della ripresa, grazie a Horan che ha segnato il suo secondo gol del torneo con un colpo di testa da distanza ravvicinata dopo un calcio d'angolo battuto da Rose Lavelle. Le americane non hanno smesso di spingere per vincere fino al fischio finale, con Smith e Rodman che hanno generato occasioni, ma l'Olanda è riuscita a resistere meritando il pareggio.Entrambe le squadre si sono portate a quattro punti dopo due partite della fase a gironi e controllano il loro destino in vista dell'ultimo turno.

Il Portogallo ha registrato la sua prima vittoria in una fase finale della Coppa del Mondo battendo il Vietnam per 2-0 a Hamilton, nella seconda giornata del Gruppo E della massima competizione mondiale. L'allenatore Francisco Neto ha effettuato sette cambi nell'undici titolare rispetto alla prima partita della Coppa del Mondo. Ana Borges,Carole Costa,Tatiana Pinto e Jessica Silva sono state le uniche a rimanere fuori da una rivoluzione iniziata in porta e finita in attacco.Dopo la sconfitta per 1-0 contro l'Olanda nell'esordio della Coppa del Mondo, il Portogallo doveva battere il Vietnam per mantenere vive le speranze di andare oltre la fase a gironi. La squadra di Francisco Neto aveva una partita in più, ma doveva passare dalla teoria alla pratica e aumentare la propria fiducia nella competizione.E cosi è stato infatti grazie al risultato di 2-0 le lusitane conquistano tre punti facili ma lunedì prossimo se la dovranno vedere contro le molto più forti e pericolose campionionesse del mondo americane.

Nell'ultima partita di giornata la Nigeria ha conquistato la sua prima vittoria alla Coppa del Mondo femminile scioccando le padrone di casa con una bella vittoria per 3-2, mettendo a rischio le possibilità dell'Australia di ottenere la quinta qualificazione consecutiva alla fase a eliminazione diretta della WWC.Un'Australia che non ha potuto far altro che soccombere a una Nigeria grintosa, le cui speranze di qualificarsi per i turni a eliminazione diretta in una serie consecutiva di WWC rimangono vive.La Nigeria è ora imbattuta da cinque partite e ha la possibilità di fare meglio nell'incontro decisivo contro la Repubblica d'Irlanda.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP