EUROPEI UNDER 19 - BELLA E MERITATA VITTORIA DEGLI AZZURRINI NELLA FINALISSIMA GIOCATA A MALTA CONTRO IL PORTOGALLO
Un gol di testa di Kayode regala all'Italia Under 19 il titolo di Campione d'Europa conquistato in finale contro il Portogallo.
Il gol partita arriva al 18’ con il colpo di testa di Kayode su assist di Hasa. Ottima prestazione nel primo tempo dei ragazzi guidati da Bollini, che nella seconda frazione concedono poco agli avversari e vincono meritatamente.
È il secondo della storia che, ironia della sorte, è arrivato ancora una volta contro i lusitani: era successo vent'anni fa (nel 2003 con Berrettini ct e le reti di Della Rocca e Pazzini), il copione è stato dolcissimo anche oggi.
A Malta la vittoria della Nazionale allenata da Bollini un po' ci toglie gli schiaffi da faccia, in un periodo avaro di soddisfazioni per i colori Azzurri dopo la sconfitta iridata dell'Under 20 e (anche) la mancata qualificazione alle Olimpiadi oltre ai ko dei club nelle coppe, e molto inorgoglisce per il trofeo messo in bacheca da una generazione di giovani promesse.
Vittoria che toglie gli schiaffi da faccia dopo quel 5-1 preso sul muso proprio contro il Portogallo in avvio di competizione. Un risultato che allungò ombre inquietanti sul cammino della Nazionale nel torneo ma vennero spazzate via dalle prestazione successive. Vittoria che rappresenta anche un'altra, piccola rivincita anche rispetto al 2018, quando in Finlandia il sogno degli Azzurrini di Paolo Nicolato svanì dopo i tempi supplementari (4-3, inutili la doppietta di Kean e il gol di Scamacca) contro i portoghesi.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright