EUROPEI UNDER 21 - LA SPAGNA A CACCIA DI UN RECORD,L'INGHILTERRA CERCA UN TITOLO CONTINENTALE CHE MANCA DAL 1984,MENTRE PER ISRAELE E UCRAINA SAREBBE LA PRIMA VOLTA
L'Europeo UEFA Under 21 giunge alle battute conclusive. Israele, Inghilterra, Spagna e Ucraina sono le quattro invitate al gran ballo delle semifinali.
Tre di queste hanno già staccato il pass per il torneo Olimpico di calcio maschile a Parigi 2024. Adesso resta solo il titolo di Campione d'Europa da conquistare.
Per la Rojita vincitrice in cinque edizioni (come l'Italia), c'è la chance di prendersi il record di successi a livello Under 21 in campo continentale. Un successo che invece all'Inghilterra manca dal 1984, anno del secondo titolo europeo.
Sarebbe la prima volta, invece, per l'Ucraina (finalista nel 2006) e per Israele, mai giunta così avanti nella competizione.
Israele finora non si è dimostrata una potenza offensiva (due soli gol segnati in tutto il torneo), ma ha un gruppo affiatato con diversi elementi capaci di portare a casa la medaglia di bronzo con l'U20 giusto poche settimane fa, al Mondiale in Argentina.Qualificata ai quarti giungendo seconda - in extremis - nel girone C, Israele ha cercato in tutti i modi di scardinare la difesa della Georgia padrona di casa, finendo però per vincere solo ai rigori (4 su 4 le realizzazioni israeliane).
Adesso ritroverà l'Inghilterra, contro cui ha perso 2-0 nel secondo match del girone, con le reti di Gordon e Smith Rowe. I due cannonieri inglesi del torneo, col primo autore anche del gol decisivo ai quarti per l'1-0 contro il Portogallo.La nazionale inglese, per il momento, sta dando prova di grande solidità anche in difesa. È l'unica squadra a non aver ancora concesso reti in questo Europeo.
Anche nel caso del match tra la Spagna e l'Ucraina è una sfida che si ripete.
Solo che Spagna e Ucraina, nella fase a gironi, avevano già in pugno la qualificazione ai quarti, prima dello scontro diretto. Stavolta chi perde è fuori.Nella precedente sfida del 27 giugno, l'Ucraina ha messo in seria difficoltà la Spagna: il gol del vantaggio di Viunnyk con un gran colpo di testa, la reazione all'autorete di Zhelizko e il rigore realizzato da Sudakov nel finale sembravano essere il preludio alla vittoria, ma gli spagnoli hanno un Abel Ruiz capace di segnare in qualsiasi situazione e così è stato, al 90' di quel match.
Probabili formazioni:
ISRAELE U21: Zarfati; Jaber, Lemkin, Cohen, Revivo; Khalaili, Azoulay, Gandelman, Gloukh; Tugerman, Gorno. All. Luzon
INGHILTERRA U21: Trafford; Garner, Harwood-Bellis, Colwill, Aarons; Madueke, Gomes, Jones, Ramsey; Gibb-White, Gordon. All. Carsley
SPAGNA U21: Tenas; Victor Gomez, Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco, Baena; Rodri, Sancet, Sergio Gomez; Abel Ruiz. All. Santi Denia.
UCRAINA U21: Trubin; Sych, Batahov, Talovierov, Vivcharenko; Brazhko, Bondarenko; Kashchuk, Sudakov, Mudryk; Kryskiv.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright