martedì 15 novembre 2022

MONDIALI QATAR 2022

Al via il 20 novembre con la sfida Qatar vs Ecuador

MONDIALI QATAR 2022 

Prenderà il via il 20 Novembre il ventiduesimo Mondiale di calcio (Qatar 2022), con il match inaugurale, che vedrà contrapposte la squadra del paese ospitante ed Ecuador.  Non ci sarà l’Italia, che però sarà rappresentata dall’arbitro Orsato, che dirigerà la gara di avvio.

Le partite saranno in totale 48, la fase a gironi si concluderà il 2 dicembre e dal  3 dicembre prenderanno il via gli ottavi, mentre la finalissima è prevista  per il 18 dicembre e si giocherà a Lusail Stadium di Lusail .

Qatar 2022 sarà il Mondiale delle tante novità, per la prima volta, infatti, la competizione si svolgerà in un paese arabo e sarà disputata tra novembre e dicembre. Inoltre sarà il mondiale dell’addio alla formula attuale, dai prossimi mondiali (United 2026), che si svolgeranno tra Stati Uniti, Canda e Messico, infatti, sarà previsto un format tutto nuovo, ancora da definire,  ma che vedrà sicuramente esteso a 48 il numero delle squadre partecipanti, a fronte delle 32 attuali.

Tante le polemiche che stanno accompagnando la competizione, soprattutto legate alla scelta del paese ospitante (non certo un modello per i diritti umani e dei lavoratori), al periodo di svolgimento (con tutte le possibili conseguenze che potrebbero ricadere sui campionati nazionali) e alle cifre record di spesa (210 miliardi almeno), quasi venti volte maggiori rispetto a quelle investite per la manifestazione precedente (Russia 2018)

Partono come sempre favorite Francia (campione uscente), Brasile, Spagna, subito seguite da Argentina, Inghilterra e Portogallo, ma ci sarà, senza alcun dubbio, posto per le soprese.

Quindi mettetevi comodi, inizia il Mondiale! 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP