sabato 29 giugno 2024

EURO 2024: TUTTO PRONTO PER GLI OTTAVI! ITALIA IN CAMPO ALLE ORE 18:00

Svizzera-Italia ore 18:00 e Germania-Danimarca ore 21:00

EURO 2024 - AL VIA OGGI LA FASE A ELIMINAZIONE

 

Dopo lo scampato pericolo, con l’1-1 contro la Croazia arrivato al 98’ con il goal di Zaccagni, per l’Italia inizia la fase a eliminazione diretta. Gli Azzurri di Luciano Spalletti affrontano la Svizzera, che ha chiuso al secondo posto, alle spalle della Germania, il gruppo A.

La Nazionale arriva alla sfida contro gli elvetici dopo il successo contro l’Albania per 2-1 in rimonta, il KO contro la Spagna e appunto il pari contro la Croazia, decisivo per il passaggio del turno. Senza quel goal, infatti, gli Azzurri sarebbero stati eliminati poiché tra le due peggiori terze della fase a gironi.

Dall’altra parte la Svizzera ha battuto l’Ungheria all’esordio, prima dei pareggi contro Scozia e Germania. La squadra di Murat Yakin vuole riscattare lo 0-3 contro l’Italia a Roma nel secondo turno della fase a gironi di Euro 2020, firmato dalla doppietta di Locatelli e il goal di Immobile.

La Svizzera si affida agli ‘italiani’ Sommer, Rodriguez, Ndoye, Freuler e Aebischer con l’obiettivo di riscattare lo 0-3 di Euro 2020. Yakin deve rinunciare all'ex Udinese, Widmer, fermato per un turno di squalifica.

Stando alle ultime, out Dimarco, non recuperabile per la sfida degli ottavi: difesa a quattro con Bastoni che dovrebbe farcela. In attacco El Shaarawy.

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Embolo; Vargas. CT: Yakin

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Ct. Spalletti.

 

Si giocherà a Dortmund, dove la Germania padrona di casa affronterà la Danimarca, il secondo ottavo di finale di Euro 2024.

La Nazionale tedesca, considerata una delle grandi favorite per la vittoria finale del torneo, si è spinta fino alla fase ad eliminazione diretta dopo aver vinto in extremis (grazie ad un goal siglato dal Fullkrug al 92’ della sfida con la Svizzera) il Gruppo A.

Secondo posto nel Gruppo C invece per i danesi che sin qui nel torneo non hanno ancora vinto una partita: tre sono stati infatti i punti sufficienti per uscire indenni dalla fase a gironi e sono stati frutto di tre pareggi consecutivi.

La squadra che uscirà vincitrice da questo confronto affronterà nei quarti di finale una tra Spagna e Georgia.

Nagelsmann disegnerà la Germania con l’ormai consueto 4-2-3-1 nel quale la novità più importante riguarderà la difesa: con la squalifica di Tah, sarà Schlotterbeck a comporre con Rudiger la coppia centrale. Chiavi del centrocampo affidate a Kroos, con Wirtz, Gundogan e Musiala che agiranno alle spalle dall’unica punta. In attacco Havertz leggermente favorito su Fullkrug.

Difesa a tre per il commissario tecnico Hjulmand che, davanti a Schmeichel, si affiderà ad Andersen, Christensen e Vestergaard. Ballottaggio tra Delaney (favorito) e Norgaard per un posto in cabina di regia (Morten Hjulmand è squalificato), Eriksen è recuperato e agirà a supporto di Wind ed Hojlund.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz.

DANIMARCA (3-5-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Maehle, Delaney, Eriksen, Hojbjerg, Kristiansen; Hojlund, Wind.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP