COPPA D'AFRICA - LA NIGERIA RITROVA OSIMHEN E SFIDA IL SUDAFRICA;COSTA D'AVORIO FAVORITA PER L'ACCESSO ALLA FINALE
Ultima settimana di Coppa d’Africa. Domenica 11 febbraio sapremo chi sarà la squadra che succederà al Senegal, sorprendentemente fuori agli ottavi di finale, nell’albo d’oro. In pochi avrebbero indovinato il quartetto di ‘sopravvissute’, ma sappiamo come questo torneo ha spesso regalato parecchie sorprese.
La prima semifinale vedrà affrontarsi Nigeria e Sudafrica. Le Super Aquile non partivano con i favori del pronostico ma sapevano di avere a disposizione una notevole potenza di fuoco. E così, con un Victor Osimhen in ombra, è Ademola Lookman ad essersi preso la scena con tre reti nella fase ad eliminazione. Dall’altra parte i Bafana Bafana tornano, grazie a un gran collettivo, in semifinale dopo ventiquattro anni e non vorranno sicuramente fermarsi.
In pochi avrebbero invece puntato ad un accoppiamento tra Costa d’Avorio e Repubblica Democratica del Congo nell’altra semifinale. Soprattutto con i padroni di casa, che hanno faticato enormemente nella fase a gironi e passando agli ottavi essendo una delle migliori terze. Non è bastato per salvare il posto al CT Gasset, sostituito senza tanti complimenti dopo il 4-0 con la Guinea Equatoriale e venendo sostituito da Emerse Faè. Che è riuscito, dal nulla, a compattare l’ambiente riuscendo a sfangarla ai rigori con il Senegal e al supplementare con il Mali. Di contro però i congolesi si son dimostrati squadra quadrata e ben costruita, che hanno la possibilità di tornare in finale dopo cinquant’anni, quando il nome del loro paese era Zaire e riuscirono, nello stesso anno, a partecipare al Mondiale.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright