venerdì 22 dicembre 2023

SERIE A: INIZIA OGGI LA 17° GIORNATA,QUATTRO MATCH IN PROGRAMMA

Empoli-Lazio ore 18:30,Sassuolo-Genoa ore 18:30,Monza-Fiorentina ore 20:45 e Salernitana-Milan ore 20:45

EMPOLI - LAZIO ORE 18:30

L'ultimo turno di Serie A che precede il Natale, valido per la diciassettesima giornata, offre un delicatissimo Empoli-Lazio.

Sia toscani che biancocelesti, seppur alle prese con situazioni di classifica differenti, hanno assoluto bisogno di punti: Empoli chiamato a risalire posizioni in chiave salvezza, Lazio alle prese con un momento altalenante nel quale gli uomini di Sarri faticano a trovare continuità e certezze.

Nell'ultimo weekend di campionato gli uomini di Andreazzoli hanno perso di misura in casa del Torino, mentre i capitolini hanno ceduto il passo alla capolista Inter all'Olimpico.

Diversi ballottaggi in casa Empoli, soprattutto dalla cintola in su: Fazzini insidia Baldanzi, Shpendi più di Cancellieri, mentre Cambiaghi e Gyasi si contendono l'altra maglia in attacco dove mancherà Caputo non recuperato dai guai muscolari. Bastoni terzino sinistro?

Nella Lazio torna Romagnoli al centro della difesa, accanto a lui Patric o Casale. Possibile maglia per Pellegrini a sinistra, che si gioca la corsia con Marusic e Hysaj (in tre per due posti), in regia ancora Rovella, mentre Immobile dovrebbe essere confermato al centro del tridente con Felipe Anderson e Zaccagni. Ok Isaksen, destinato però alla panchina.

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Cancellieri. All. Andreazzoli.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Casale, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

 

SASSUOLO - GENOA ORE 18:30

Sassuolo-Genoa sarà uno dei match che aprirà la giornata numero 17 del campionato di Serie A. Al Mapei Stadium arrivano i rossoblu di Alberto Gilardino, reduci dal pareggio contro la Juventus nell’ultima uscita. Liguri a quota 16 punti in classifica, gli stessi totalizzati da Berardi e compagni, che nell’ultimo turno hanno rimontato da 0-2 a 2-2 contro l’Udinese.

In palio, dunque, pesanti punti per la salvezza, con l’Empoli terzultimo a -4 da entrambe le squadre.

Da decifrare, nel Genoa, la situazione legata a Mateo Retegui: in caso di indisponibilità pronto Ekuban, con Gudmundsson e Malinovskyi a supporto. Out Messias, infortunato.

Nel Sassuolo, invece, solito tridente di trequartisti alle spalle di Pinamonti. Out Racic: lesione al soleo.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Bajrami, Laurienté; Pinamonti.

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Haps; Gudmundsson, Ekuban.

 

MONZA - FIORENTINA ORE 20:45

Ultima partita interna per il Monza in questo 2023 che gli ha riservato grandi soddisfazioni. La compagine brianzola si congederà dai suoi tifosi ospitando la Fiorentina per un match valido per il diciassettesimo turno di Serie A.

Una gara con ‘vista sull’Europa’, visto che entrambe le compagini stanno affrontando il torneo con ambizioni importanti. Se però i gigliati sono già in piena lotta per un piazzamento europeo (sono attualmente ad una sola lunghezza dal quarto posto), il Monza (attualmente decimo) viceversa ha rallentato la sua corsa nelle ultime settimane ed è dunque chiamato a cercare un risultato positivo per rimettersi nella scia delle rivali che puntano in alto.

La compagine guidata da Raffaele Palladino, dopo un inizio di campionato molto promettente, nelle ultime cinque uscite è riuscita a vincere una sola partita (contro il Genoa in casa per 1-0). Per il resto ha inanellato due pareggi e due sconfitte, l’ultima delle quali a San Siro contro il Milan per 3-0 nello scorso turno di campionato.

Decisamente meglio la Fiorentina che, messo alle spalle un periodo scandito da risultati deludenti, ha ottenuto sette punti nelle ultime tre gare. Un bottino che ha consentito loro di rimettersi al passo delle migliori e di riagguantare il Napoli campione d’Italia in classifica.

Palladino si affiderà ad un 3-4-2-1 nel quale dovrebbe essere Pablo Marì (in vantaggio su Izzo) a completare con D’Ambrosio e Caldirola il terzetto difensivo. Gagliardini e Pessina formeranno il duo di mediana, mentre in attacco Colombo potrebbe agire da unica punta supportato da Colpani e Mota.

Italiano riproporrà l’ormai consueto 4-2-3-1 nel quale si dovrebbe rivedere Milenkovic dal 1’ nel cuore della difesa. Assente invece Bonaventura, così come gli influenzati Martinez Quarta e Comuzzo: gioca Ranieri. A centrocampo possibile conferma per Maxime Lopez e Mandragora, in attacco consueto ballottaggio tra Beltran e Nzola.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Colombo.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Renieri, Biraghi; Maxime Lopez, Mandragora; Ikoné, Barak, Sottil; Beltran.

 

SALERNITANA - MILAN ORE 20:45

Il Milan incontra il suo passato. All’Arechi di Salerno i rossoneri affronteranno la Salernitana di Pippo Inzaghi, alla disperata ricerca di punti salvezza.

Leao e compagni arrivano all’appuntamento da terzi in classifica, -5 dalla Juventus e -9 dall’Inter. Per tenere in piedi il discorso Scudetto serve solamente vincere, sperando in passi falsi altrui.

Obbligati a far punti anche i granata di Inzaghi, sconfitti dall’Atalanta nel Monday Night dell’ultimo turno e ultimi a quota 8 in classifica.

Nella Salernitana ancora dal primo minuto Dia, tra le linee con Candreva a supporto di Ikwuemesi. Mazzocchi dovrebbe tornare a destra, con Daniliuc in panchina. Fazio favorito su Gyomber, in mezzo al campo più Bohinen di Martegani.

Il Milan dà finalmente un calcio all'emergenza, con Bennacer verso una maglia dal 1' in regia. Kjaer-Tomori al centro della difesa, Calabria torna dalla squalifica, in attacco il tridente Pulisic-Giroud-Leao. Musah non recupera. Simic, gran protagonista dello scorso weekend, parte dalla panchina.

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola, Bradaric; Coulibaly, Bohinen, Legowski; Candreva, Dia; Ikwuemesi.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP