giovedì 21 dicembre 2023

SUPERLEGA, SENTENZA STORICA DELLA CORTE UE, "UEFA E FIFA NON POSSONO VIETARE NUOVE COMPETIZIONI!

"Il Monopolio della Uefa Viola le norme"

LA STORICA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA È MOLTO CHIARA E DEFINITIVA

La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea è storica e dà il via a scenari rivoluzionari per il mondo del calcio: sottolinea che esiste un abuso di potere dominante da parte della Uefa e della Fifa che esercitano un monopolio. "Non possono vietare nuove competizioni", è il passaggio chiave del comunicato sulla sentenza pronunciata questa mattina. È quindi legale creare un torneo esterno e parallela a quelle organizzate da queste istituzioni anche se nel merito – viene precisato – non si tratta di un giudizio sulla Superlega.

In attesa del dispositivo, la nota prefigura un aspetto che rischia di sconvolgere del tutto il mondo del calcio e dello sport ma con una precisazione da parte dei giudici: "Ciò non significa che una competizione come il progetto della Superlega debba necessariamente essere approvata. La Corte, interpellata in generale sulle regole Fifa e Uefa, non si pronuncia su quello specifico progetto nel suo giudizio". 

 

Ecco i punti fondamentali del pronunciamento:

-Le norme Fifa e Uefa sull'approvazione preventiva a competizioni di calcio tra club, come la Superlega, sono contrarie al diritto dell'UE.  Sono contrari al diritto della concorrenza e alla libera prestazione dei servizi. Le regole Fifa e Uefa subordinano alla loro previa approvazione qualsiasi nuovo progetto calcistico tra club, come ad esempio la Superlega: il divieto ai club e ai giocatori di giocare in quelle competizioni sono illegali. Non c'è quadro normativo Fifa e Uefa che garantisca che siano trasparenti, oggettive, non discriminatorie.


-Allo stesso modo, le norme che conferiscono alla Fifa e alla Uefa il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti connessi a tali concorsi sono tali da restringere la concorrenza, data la loro importanza per i media, i consumatori e telespettatori nell’Unione europea.


-Fifa e Uefa sono associazioni di diritto privato con sede in Svizzera. Il loro obiettivo è promuovere e definire le basi per il calcio a livello mondiale ed europeo. Hanno adottato regole che conferiscono loro il potere di approvare competizioni calcistiche tra club in Europa e di sfruttare i vari diritti mediatici relativi a tali competizioni.

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP