GIRONE E - VITTORIA DELLA SPAGNA ALL' ESORDIO
All'Al-Thumama Stadium il primo tempo è un monologo spagnolo e il match si gioca quasi esclusivamente nella metà campo della Costa Rica.
Con Ferran Torres, Asensio e Dani Olmo in attacco e Pedri, Busquets e Gavi in mediana, le Furie Rosse dominano il possesso, palleggiano con precisione a centrocampo e cercano la profondità sugli esterni.
Fino al 10' il bunker della Costa Rica regge, poi la Spagna aumenta i giri e cambia tutto. In pressione, gli uomini di Luis Enrique giocano al massimo a due tocchi, si trovano a memoria e piazzano tre colpi che segnano indelebilmente il match.
A sbloccare la gara ci pensa Dani Olmo, bravo a controllare un'imbucata di Gavi e a battere Keylor Navas con un tocco sotto, poi Asensio raddoppia i conti su assist di Jordi Alba e Ferran Torres firma il tris su rigore.
Tre gol che annientano la Costa Rica, concretizzano la superiorità delle Furie Rosse e indirizzano la gara sui binari spagnoli.
La ripresa si apre con l'ingresso di Waston al posto di Martinez, ma è sempre "La Roja" a fare la partita costruendo palla a terra con qualità, precisione e rapidità.
Un sinistro di Asensio finisce alto, poi la difesa di Suarez pasticcia e Ferran Torres ringrazia calando il poker.
In controllo, le Furie Rosse si affidano al solito palleggio per gestire il ritmo e cercano Morata in profondità, tema tattico che porta alla cinquina firmata da Gavi su assist proprio di Alvaro, colpo che però non chiude i conti. Nel recupero, infatti, c'è spazio e gloria anche per Soler e Morata, autori degli ultimi due sigilli che mettono la parola fine alla goleada.
La Spagna dilaga con la Costa Rica e manda un messaggio forte e chiaro in Qatar.
IL TABELLINO
SPAGNA-COSTA RICA 7-0
Spagna (4-3-3): Unai Simon 6; Azpilicueta 6, Rodri 6, Laporte 6, Jordi Alba 7 (19' st Balde 6); Pedri 7 (12' st Soler 6,5), Busquets 6,5 (19' st Koke 6), Gavi 8; Dani Olmo 7, Asensio 7 (24' st Williams 6), Ferran Torres 7,5 (12' st Morata 7).
A disp.: Sanchez, Raya, Garcia, Pau Torres, Llorente, Guillamon, Pino, Carvajal, Sarabia, Ansu Fati. All.: Luis Enrique 7,5
Costa Rica (5-4-1): Keylor Navas 5; Martinez 5 (1' st Waston 5,5), Fuller 5, Duarte 4, Calvo 4,5, Oviedo 5 (37' st Matarrita sv); Campbell 5,5, Borges 5 (27' st Aguilera 5,5), Tejeda 5, Bennette 5 (16' st Ruiz 6); Contreras 5 (16' st Zamora 5,5).
A disp.: Alvarado, Sequeira, Chacon, Vargas, Venegas, G. Torres, Salas, Lopez, Wilson, Hernandez. All.: Luis Suárez 4,5
Arbitro: Mohammed Abdulla (Emi)
Marcatori: 11' Dani Olmo (S), 21' Asensio (S), 31' rig. Ferran Torres (S), 8' st Ferran Torres (S), 29' st Gavi (S), 45' st Soler (S), 47' st Morata (S)
Ammoniti: Calvo, Campbell (C)
Espulsi: -
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright