giovedì 25 gennaio 2024

UEFA: BOBAN SI DIMETTE! ERA CONTRARIO ALL'ULTIMA IDEA DI CEFERIN

La separazione s’è consumata sulla questione delle modifiche al numero massimo di mandati a capo della Uefa

Zvonimir Boban ha deciso e spiega in una lettera perché ha deciso di dimettersi dall'incarico di Head of Football della Uefa. Lo fa nell'imminenza del 48° Congresso Ordinario della Federazione, il suo gesto (e più ancora le ragioni che sono dietro la decisione) è un fulmine a ciel sereno.

Non c'è possibilità che torni indietro oppure cambi idea, la scelta è irrevocabile: profonde sono le motivazioni, altrettanto lo è la frattura in seno al governo del calcio europeo. L'incompatibilità con il presidente, Aleksander Ceferin, è tale da fare un passo indietro. Non per visibilità personale né per essere considerato un "fenomeno e un eroe" ma per coerenza rispetto ai principi che lo hanno ispirato finora.

 

LE DICHIARAZIONI DI BOBAN

"Ho parlato con il presidente della Uefa di una questione emersa durante l'ultima riunione del Comitato Esecutivo Uefa ad Amburgo. Il riferimento è alle modifiche agli Statuti Uefa che saranno votati al prossimo Congresso Uefa che si svolgerà a Parigi il mese prossimo. Le modifiche proposte, se approvate, consentiranno al presidente della Uefa di candidarsi per essere eletto nuovamente oltre il mandato attuale che, secondo l'attuale statuto Uefa, sarebbe l'ultimo. Pur avendo espresso la mia preoccupazione più profonda e totale disapprovazione, il presidente della Uefa mi ha spiegato che al riguardo per lui non esiste alcun problema legale né etico oppure morale. E che sarebbe andato comunque avanti nel realizzare le sue intenzioni."



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP