EMPOLI - ATALANTA ORE 18:30
Empoli e Atalanta si affrontano nella decima giornata della Serie A 2023/24.Dopo sei sconfitte nelle prime sette partite, costate la panchina a Zanetti, l'Empoli ha rialzato la testa infilando due risultati utili consecutivi: 0-0 con l'Udinese, ma soprattutto il colpaccio sul campo della Fiorentina, sconfitta 2-0 al Franchi.
Di fronte ci sarà un'Atalanta tornata a fare punti in campionato grazie alla vittoria contro il Genoa. Un 2-0 che iscrive i bergamaschi alla grande bagarre per i piazzamenti europei.
Andreazzoli è pronto ad affidarsi a Caputo, sorretto dall'ex Cambiaghi e da Cancellieri: out invece Baldanzi per un infortunio a una caviglia. A centrocampo Grassi in regia con Marin e Maleh interni. In difesa Walukiewicz fa coppia con Luperto, mentre sugli esterni agiranno Ebuehi e Cacace. In porta l'altro ex, Berisha. Out anche Destro (problema muscolare).
Gasperini perde Zappacosta, vittima di una sindrome influenzale: al suo posto dovrebbe giocare Hateboer. Il tecnico può giocarsi la carta del tridente con Koopmeiners e Scamacca ai lati di Lookman. In mezzo al campo De Roon fa compagnia ad Ederson. Difesa a tre a protezione di Musso: Djimsiti, Scalvini e Kolasinac.
EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cancellieri, Cambiaghi; Caputo.
ATALANTA (3-4-3): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Lookman.
LAZIO - FIORENTINA ORE 20:45
Dopo le fatiche europee, Lazio e Fiorentina si trovano di fronte nel monday night di Serie A nel match che chiuderà la 10ª giornata.
La Lazio di Sarri è chiamata a rialzarsi dopo la batosta di Rotterdam, dove ha perso 3-1 dopo la convincente vittoria contro il Sassuolo. I biancocelesti in campionato sono noni in classifica, in casa hanno perso solo contro il Genoa e hanno il serio obiettivo di risalire la china: lo scontro diretto all'Olimpico con la squadra di Italiano, quinta con 4 punti in più, rappresenta un'occasione ghiotta.
La Fiorentina arriva a Roma, dove l'anno scorso ai biancocelesti impose il pari, da squadra più in alto in classifica, reduce dal convincente 6-0 contro il modesto Cukaricki in Conference League ma anche dallo scivolone contro l'Empoli in campionato. Le trasferte senza ko sono 4: la squadra di Italiano è chiamata a rialzare la tensione per evitare di perdere altro terreno dalle prime quattro.
Sarri perde per infortunio Casale, che sarà sostituito al centro della difesa da Patric. Dietro ballottaggio tra Hysaj e Lazzari col primo favorito, in mezzo Vecino è in pole su Guendouzi e Kamada. Immobile torna in panchina dopo la brutta prova col Feyenoord: davanti gioca Castellanos.
Qualche problema in più per Italiano che ritrova Biraghi, ma è chiamato a gestire l'infortunio di Kayode. Senza anche Dodò, sulla destra è piena emergenza per la Fiorentina: come terzino dovrebbe giocare Comuzzo, 18enne della Primavera che ha debuttato in Conference League. L'alternativa è Pierozzi, altro giovane. A sinistra spazio a Parisi, mentre sulla trequarti Brekalo è in pole su Ikoné così come Nzola su Beltran. Si rivede Mina tra i convocati.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Comuzzo, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur; Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; Nzola.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright