domenica 20 agosto 2023

SERIE A: OGGI QUATTRO INCONTRI, NEWS E PROBABILI FORMAZIONI

Roma-Salernitana ore 18:30; Sassuolo-Atalanta ore 18:30; Lecce-Lazio ore 20:45 e Udinese-Juventus ore 20:45

ROMA-SALERNITANA ORE 18:30

Ancora una volta la Roma inizia il suo campionato contro la Salernitana. Anche nella passata stagione il cammino in Serie A dei giallorossi ebbe inizio contro i campani, ma stavolta a campi invertiti.

La squadra di Mourinho è in ritardo sul mercato ed è ancora alla ricerca di due attaccanti per puntellare la rosa dopo l'infortunio di Abraham lo scorso giugno.

La Salernitana approccia invece al suo terzo campionato consecutivo in Serie A con la voglia di confermarsi e trovare nuove certezze.

Privo di Dybala e Pellegrini, entrambi squalificati, Mourinho rimane con il 3-5-2 puntando ancora su Rui Patricio in porta e la difesa composta da Mancini, Smalling e Llorente. Kristensen e Zalewski laterali di metà campo con Bove, Cristante e Aouar. In attacco Belotti ed El Shaarawy.

Paulo Sousa risponde con Botheim (in ballottaggio con Dia) unica punta, con Kastanos e Candreva alle sue spalle. La coppia di Coulibaly in mezzo al campo con Bradaric e Mazzocchi laterali, in difesa recupera Lovato che giocherà insieme a Gyomber e Fazio.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio: Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski; El Shaarawy, Belotti

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Fazio; Mazzocchi, L. Coulibaly, M. Coulibaly, Bradaric; Kastanos, Candreva; Botheim

 

SASSUOLO-ATALANTA ORE 18:30

La Serie A offre subito un match interessante alla prima giornata: Sassuolo e Atalanta si sfidano a Reggio Emilia con in palio punti importanti per partire con il piede giusto.

Dionisi contro Gasperini è una sfida interessante tra due allenatori che fanno del gioco offensivo la loro cifra, ma c'è attenzione anche per capire l'impiego dei nuovi acquisti di entrambe le squadre.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Viti, Erlic, Vina; Lopez, Matheus Henrique; Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Zapata. All. Gasperini

 

LECCE-LAZIO ORE 20:45

Il Lecce di Roberto D'Aversa ospita la Lazio di Maurizio Sarri nella 1ª giornata di Serie A. I capitolini, reduce da un 2° posto nell'ultima stagione, hanno ottenuto 5 vittorie (16-0 sull'Auronzo di Cadore, 5-0 sul Primorje, 4-0 sulla Triestina, 2-0 sul Nogometni Klub Bravo e 0-9 sul Latina) e 2 sconfitte (3-0 contro l'Aston Villa e 2-1 col Girona) nelle 7 amichevoli giocate nel precampionato.

I salentini, invece, hanno superato i trentaduesimi di Coppa Italia battendo 1-0 il Como con un goal di Almqvist, mentre nelle 5 amichevoli precampionato hanno ottenuto 4 vittorie (15-1 con US Postal, 11-1 con Rovereto, 4-0 col Padova e 0-3 col Cittadella) e una sconfitta per 4-2 ai rigori col Cadice.

D'Aversa manderà in campo il Lecce con un 4-3-3. Recuperato Gallo, out Venuti: davanti al portiere Falcone i salentini schiereranno Baschirotto e Pongracic a comporre la coppia centrale difensiva. A centrocampo Ramadani agirà da playmaker, con Blin (favorito su Rafia) e Joan González mezzali. Nel tridente offensivo Almqvist e Banda (in vantaggio su Di Francesco) saranno gli esterni alti ai lati del falso nove Strefezza.

Sarri avrà Marcos Antonio e Rovella ai box per infortunio e Hysaj in dubbio. Se l'albanese non dovesse farcela ad agire da terzino destro nel 4-3-3 del tecnico toscano sarà Lazzari, con Marusic a sinistra e al centro la coppia composta da Casale e Alessio Romagnoli. In porta giocherà Provedel, mentre a centrocampo Vecino e Luis Alberto saranno le due mezzali ai lati del regista Cataldi. In attacco Immobile sarà il centravanti, con Felipe Anderson e Zaccagni esterni offensivi ai suoi lati. Kamada e Rovella non ancora pronti.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Blin, Ramadani, Gonzalez; Banda, Strefezza, Almqvist. All. D'Aversa.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

 

UDINESE-JUVENTUS ORE 20:45

Il campionato di Serie A 2023/24 della Juventus si apre con la trasferta di Udine, al cospetto dell'Udinese.

I friulani, che hanno chiuso al dodicesimo posto lo scorso torneo della massima serie, ripartono per il secondo anno consecutivo sotto la guida tecnica di Andrea Sottil.

Per quanto riguarda la Juve, settima in classifica lo scorso anno a causa dei 10 punti di penalizzazione per il caso plusvalenze, si apre la stagione numero tre del secondo ciclo in panchina targato Massimiliano Allegri.

Sottil è pronto a ripartire dalle solide certezze del 3-5-2. Thauvin dovrebbe affiancare Beto, mentre a centrocampo spazio a Zarraga, Walace e Lovric, con Samardzic destinato alla panchina. Sulle fasce Ebosele e Kamara, mentre a protezione di Silvestri ecco la difesa a tre composta da Kabasele, Bijol e Perez.

La prima Juventus dell'anno risponde con un modulo a specchio rispetto a quello dei friulani. Il tandem d'attacco sarà composto da Chiesa e Vlahovic, mentre a centrocampo Locatelli sarà il play con Miretti e Rabiot in regia. Sulle fasce debutta Weah a destra con Cambiaso sul versante opposto. In difesa Danilo, Bremer e Alex Sandro. Tra i pali c'è Szczesny.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Kabasele, Bijol, Perez; Ebosele, Zarraga, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Beto. All. Sottil.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Miretti, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP