SALERNITANA - LAZIO ORE 15:00
La Salernitana di Pippo Inzaghi ospita la Lazio di Maurizio Sarri nell'anticipo che apre la 13ª giornata di Serie A. I campani sono ultimi in classifica con 5 punti raccolti nelle prime 12 giornate, i capitolini si trovano in 10ª posizione a quota 17.
Pippo Inzaghi è privo di Ochoa per una distorione alla spalla destra: giocherà Costil. Davanti a lui linea a quattro composta da Mazzocchi a destra, Bradaric a sinistra e al centro la coppia Fazio-Pirola. A centrocampo Legowski è favorito su Maggiore. Simy spera in una maglia, ma dovrebbe giocare Kastanos. Out Dia, Ochoa e Tchaouna, mentre Cabral torna ma parte dalla panchina.
Emergenza nella Lazio: assente lo squalificato Luis Alberto così come Casale, Romagnoli, Zaccagni e Vecino. Immobile più di Castellanos nel tridente, con Felipe Anderson e Pedro ad agire da esterni alti ai suoi lati. A centrocampo Cataldi è in vantaggio per il ruolo di playmaker su Rovella, mentre Guendouzi e Kamada saranno le due mezzali e Patric-Gila la coppia difensiva. Lazzari e Marusic (favorito su Hysaj) esterni bassi.
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola, Bradaric; Coulibaly, Legowski, Maggiore; Candreva, Kastanos; Ikwuemesi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.
ATALANTA - NAPOLI ORE 18:00
Dopo l'esonero di Garcia, il Napoli di Walter Mazzarri, tornato sulla panchina partenopea dopo 10 anni, fa visita all'Atalanta di Gasperini nel sabato pomeriggio di Serie A.
Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica: gli azzurri sono a quota 21, i nerazzurri a 20. Quello del Gewiss Stadium sarà uno sconto diretto per il quarto posto: chi vince sale, chi perde resta fermo al palo.
Il match sarà indubbiamente più delicato per i ragazzi di Mazzarri, alla prima con un nuovo allenatore e reduci dal clamoroso ko interno contro l'Empoli. I campioni d'Italia hanno bisogno di una scossa dopo le sole due vittorie ottenute nelle ulte quattro giornate, contro Verona e Salernitana.
Non sta andando male invece l'Atalanta, a ridosso della zona Champions. Il problema per Gasperini sono gli infortunati: tanti gli assenti nell'ultima gara contro l'Udinese, raggiunto in extremis. Prima era arrivato il ko casalingo contro l'Inter: la Dea in Serie A non vince da due partite e non vuole perdere ulteriore terreno, per di più contro una rivale diretta.
Gasperini senza Palomino ed El Bilal Touré, non recupera neanche Toloi, mentre Ruggeri ce la fa. A centrocampo arretra Koopmeiners (non al meglio, ma ci sarà) che farà coppia in mediana con Ederson (De Roon è squalificato). Pasalic o De Ketelaere trequartista, di punta Lookman e Scamacca. A destra Zappacosta più di Hateboer. In porta Carnesecchi.
Mazzarri potrebbe proporre a sorpresa Cajuste in mezzo al campo al posto di Anguissa, mentre Zielinski si appresta ad esserci dopo la tonsillite. In attacco, Raspadori favorito su Simeone. Out Mario Rui, ko anche Lindstrom, Osimhen in panchina così come Meret.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Scamacca.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.
MILAN - FIORENTINA ORE 20:45
Milan-Fiorentina sarà l’anticipo del sabato della giornata numero 12 del campionato di Serie A. I rossoneri e i viola ripartono dall’incrocio di San Siro dopo l’ultima sosta del 2023.
La squadra di Pioli ha bisogno dei tre punti: in campionato non arrivano dal 7 novembre, quando Leao e compagni espugnarono Marassi con un goal di Pulisic. Proprio Leao sarà uno dei tanti assenti del Milan, che fra infortuni e squalifiche arriva all’appuntamento senza Kalulu, Giroud, Loftus-Cheek e Bennacer.
Prima della sosta, invece, la Fiorentina è tornata a vincere battendo il Bologna in campionato. I viola sognano l’aggancio proprio al Milan, avanti di tre punti sui gigliati, e alla zona Champions League.
Milan in chiara emergenza offensiva: infortunato Leao, squalificato Giroud, out anche Okafor: pronto Chukwueze nel tridente con l’ex Jovic e Pulisic. Convocato anche l 15enne Camarda, che va in panchina. In mediana recupera Loftus-Cheek, che però allo stesso modo dovrebbe partire dalla panchina.
Nella Fiorentina il ballottaggio principale è il solito: Nzola e Beltran si giocano una maglia, con l’ex Spezia che attualmente è il favorito di Vincenzo Italiano. Brekalo più di Ikoné sulla trequarti.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Pobega, Krunic, Reijnders; Chukwueze, Jovic, Pulisic.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright