EMPOLI-VERONA ORE 18:30
L'Empoli di Paolo Zanetti ospita il Verona di Marco Baroni nella 1ª giornata del campionato di Serie A.
Paolo Zanetti schiererà i toscani con il 4-2-3-1. Out il solo Daniel Maldini per problemi muscolari. Davanti al nuovo portiere Caprile, Ebuhei e Cacace saranno i due terzini, con Ismajli e Luperto centrali difensivi. In mediana accanto al rumeno Marin è aperto il ballottaggio fra Grassi (favorito) e Ranocchia. Sulla trequarti agiranno il nuovo arrivato Cancellieri, Baldanzi e Gyasi. L'esperto Caputo sarà l'unica punta.
Il 3-4-2-1 sarà lo schieramento degli scaligeri. Baroni, che dovrà fare a meno degli squalificati Hien e Faraoni, e degli infortunati Henry e Lazovic, si affiderà in attacco a Djuric come unica punta. Sulla trequarti, al suo sostegno, agiranno Ngonge e Mboula, mentre la coppia dei mediani sarà composta da Hongla e Duda. Gli esterni saranno il giovane Filippo Terracciano a destra e Doig a sinistra, con Coppola, Magnani e Cabal a formare il terzetto difensivo. In porta agirà Montipò.
EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Marin; Cancellieri, Baldanzi, Gyasi; Caputo. All. Zanetti.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Magnani, Cabal; Terracciano, Hongla, Duda, Doig; Ngonge, Mboula; Djuric. All. Baroni
FROSINONE-NAPOLI ORE 18:30
Il Napoli approccia il campionato con lo Scudetto sul petto, conquistato con largo anticipo la scorsa stagione e letteralmente dominato.
La squadra azzurra ha cambiato guida tecnica, passando da Luciano Spalletti in odore di Nazionale all'ex Roma Rudi Garcia.
La prima gara del Napoli è in trasferta in casa del Frosinone, al terzo campionato di Serie A nella sua storia dopo la vittoria della Serie B lo scorso anno.
Rudi Garcia riparte dalle certezze del Napoli in grado di vincere lo Scudetto, ma deve fare a meno di Kvaratskhelia, fermato da un affaticamento muscolare: pronto Raspadori. Per cui Meret tra i pali con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera (o Mario Rui) in difesa. Anguissa è convocato e dovrebbe giocare. Non convocati Demme (in uscita) e Gaetano, c'è il classe 2005 Lorenzo Russo (centrocampista mancino).
Di Francesco si schiera come sempre con il 4-3-3, con il tridente offensivo composto da Baez, Borrelli e Caso. In mediana Gelli, Mazzitelli e Harroui, mentre nella linea difensiva vanno Oyono e Marchizza sui lati e Monterisi-Romagnoli coppia centrale davanti al portiere Turati.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Harroui, Mazzitelli, Gelli; Baez, Borrelli, Caso. All. Di Francesco.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Raspadori. All. Garcia.
GENOA-FIORENTINA ORE 20:45
Inizia davanti al proprio pubblico la Serie A 2023/24 del Genoa, una delle neopromosse assieme a Frosinone e Cagliari: avversario dei ragazzi di Alberto Gilardino è la Fiorentina di Vincenzo Italiano.
Gilardino col tandem Gudmundsson-Retegui in avanti, chiavi del centrocampo affidate all'ex di turno Badelj, spazio anche per il nuovo acquisto Thorsby. Spera De Winter tra i tre di difesa davanti a Martinez, ma Vogliacco è favorito.
Italiano pronto a lanciare subito Nzola, oltre ad Arthur e forse Mina: panchina iniziale per Beltran. Bonaventura trequartista centrale, con Gonzalez e Brekalo sugli esterni.
GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Vogliacco, Vasquez; Hefti, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Arthur; Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; Nzola. All. Italiano.
INTER-MONZA ORE 20:45
L'Inter di Simone Inzaghi sfida il Monza di Raffaele Palladino nel derby lombardo, anticipo della 1ª giornata di Serie A.
Simone Inzaghi dovrà rinunciare ad Acerbi, vittima di un affaticamento muscolare. Nel classico 3-5-2 del tecnico piacentino, davanti al nuovo portiere, lo svizzero Sommer, la linea a tre difensiva dei nerazzurri sarà dunque composta da Darmian, De Vrij e Bastoni. A destra al momento vede favorito Dumfries su Cuadrado, mentre a sinistra agirà Dimarco. A centrocampo Calhanoglu si occuperà della regia, con Barella e Mkhitaryan (avanti su Frattesi) mezzali. In attacco Thuram affiancherà dal 1' Lautaro Martínez.
Palladino farà a meno di Izzo, squalificato e opterà per un 3-4-2-1. Davanti si affiderà a Dany Mota, favorito su Petagna e sostenuto da Colpani, in vantaggio su Machín. Sulle due fasce ci saranno Ciurria a destra e Kyriakopoulos a sinistra, con l'ex Gagliardini e Pessina interni di centrocampo. La linea a tre difensiva sarà composta da altri due ex, D'Ambrosio e Caldirola, che affiancheranno lo spagnolo Pablo Marí. In porta ci sarà Di Gregorio.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Caprari; Mota. All. Palladino.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright