giovedì 24 novembre 2022

QATAR 2022 - PER IL PORTOGALLO BUONA LA PRIMA

Finisce 3-2 il match contro il Ghana

GIRONE H - CR7 DA RECORD E SI SBLOCCA ANCHE LEAO 

Portogallo-Ghana 3-2 è stato tanto soporifero nel primo tempo quanto spumeggiante nella ripresa, ma per sbloccarla c'è voluto un episodio discutibile con il rigore procurato da Cristiano Ronaldo che lascia qualche perplessità. Questa è stata la miccia che ha acceso la sfida, la realizzazione di Ronaldo dagli undici metri la scintilla che ha dato il via a mezz'ora di fuochi d'artificio.

Sotto di una rete, infatti, il Ghana ha ovviamente mollato i freni, impiegando solo otto minuti per trovare il modo di battere Diogo Costa; ci ha pensato Kudus, con un'azione sulla sinistra, che ha portato il pallone ad Andre Ayew al centro dell'area per l'1-1.

Parità che è durata solo cinque minuti, tempo per il CT del Ghana di impostare dei cambi difensivi e di venire subito punito dagli dei del pallone, in questo caso sotto forma di Bruno Fernandes. L'ex Novara, Sampdoria e Udinese, nel giro di due minuti, ha approfittato degli spazi a centrocampo, dopo un recupero palla, per fornire l'assist a Joao Felix per il 2-1 e poi al milanista Leao per il 3-1, nonché il primo gol in nazionale.

Finita? Macché, a due minuti dal novantesimo Bukari ha trovato la rete che ha acceso i nove, infiniti, minuti di recupero e, proprio al 99°, il portiere del Portogallo Diogo Costa ha pensato di testare le coronarie di giocatori, staff e tifosi portoghesi; col pallone in mano, dopo una parata, Costa non si è accorto di Inaki Williams alle sue spalle, lasciando cadere il pallone per rinviarlo da terra, ma dovendo affrontare il rientro dell'attaccante ghanese, lesto a rubargli il pallone, ma sfortunato nello scivolare poco prima di completare la beffa.

 

IL TABELLINO

PORTOGALLO-GHANA 3-2


Portogallo (4-3-1-2): Diogo Costa 4,5; Cancelo 5,5, Dias 6, Danilo 5,5, Guerreiro 6; B. Fernandes 7, Neves 6 (32' st Leao 6,5), Otavio 5,5 (11' st Carvalho 6,5); Bernardo 6,5 (43' st Palhinha sv); Joao Felix 7 (43' st Ramos sv), Ronaldo 6,5 (43' st Joao Mario sv). A disp.: Rui Patricio, Sà, Pepe, Dalot, Antonio Silva, Vitinha, Nunes, R. Horta, Andre Silva. Ct.: Santos 6,5. 


Ghana (5-4-1): Ati-Zigi 6; Seidu 6 (22' st Lamptey 5,5), Djiku 5,5, Amartey 5,5, Salisu 6, Baba 6; Kudus 6,5 (31' st Bukari 6,5), Partey 6, Abdul Samed 5,5, A. Ayew 6,5 (31' st J. Ayew 6); Williams 5,5. A disp.: Danlad, Nurudeen, Mensah, Aidoo, Odoi, Kyereh, Sulemana, Owusu, Semenyo, Sowah, Afriyie, Fatawu. Ct.: Addo 6.


Arbitro: Elfath
Marcatori: 20' st rig. Ronaldo (P), 28' st A. Ayew (G), 33' st Joao Felix (P), 35' st Leao (P), 44' st Bukari (G)
Ammoniti: Danilo, Fernandes (P); Kudus, Ayew, Seidu, Williams (G)
Espulsi: nessuno

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP