venerdì 11 agosto 2023

MONDIALI FEMMINILI 2023: LA SPAGNA PIEGA L'OLANDA AI SUPPLEMENTARI,SVEZIA BATTE GIAPPONE 2-1

Risultati ed aggiornamenti delle gare di oggi

MONDIALI FEMMINILI 2023 - LA SPAGNA BATTE L'OLANDA 2-1 AI SUPPLEMENTARIILLESTEDT E ANGELDAHL TRASCINANO LA SVEZIA IN SEMIFINALE

 

La Spagna deve ringraziare una sportiva “a tutto tondo”. Perché a far calare il sipario sul match è stata un'atleta che fino al luglio dello scorso anno si divideva tra calcio e atletica leggera.Le Furie Rosse sono le prime semifinaliste dei Mondiali di calcio femminile. Battuta l'Olanda per 2-1, dopo i tempi supplementari, nel primo match dei quarti. 
Le spagnole sono passate in vantaggio a 9' dalla fine, quando un fallo di mano in area dell'interista Stefanie Van der Gragt, 31enne, che già prima del Mondiale aveva annunciato che si sarebbe ritirata dall'attività agonistica al termine del torneo, ha provocato un calcio di rigore che Mariona Caldentey ha trasformato. 
Poi però, durante il solito maxi recupero che sta caratterizzando le partite targate Fifa, la stessa Van der Gragt ha siglato il pareggio dell'Olanda
Al 6' del secondo tempo supplementare il gol che ha deciso la partita a favore delle iberiche: a segnarlo è stato la 19enne subentrata, Salma Paralluelo, giocatrice che fino al 2022, quando è passata dal Villarreal al Barcellona, si divideva appunto fra calcio e atletica. 
Era infatti una specialista dei 400 metri, sia piani che ad ostacoli, con tanto di due ori vinti ai Giochi della Gioventù Europea del 2019 in Azerbaigian.La scelta di dedicarsi solo al calcio l'ha ripagata con la vittoria con la Spagna ai Mondiali Under 20, nella cui finale Paralluelo ha segnato due reti, e con la conquista della Champions League con il Barça. E ora ha trascinato le compagne alle semifinali del Mondiale delle nazionali maggiori.

All’Eden Park di Auckland in Nuova Zelanda, la Svezia ha sconfitto 2-1 il Giappone e ha ottenuto la qualificazione per la semifinale, prossima avversaria sarà la Spagna. Le marcature che hanno deciso il match, di Amanda Ilestedt al 32′ e di Filippa Angeldahl al 51′ su calcio di rigore. Un match in cui per 70′ le svedesi si sono mostrate infinitamente superiori, mentre negli ultimi 20 le asiatiche hanno cercato di rientrare in partita grazie alla rete di Honoka Hayashi all’87’. Una rimonta iniziata troppo tardi e che non si è concretizzata. Prime fasi della partita di studio da parte delle squadre in campo, il Giappone tenta di imbastire la manovra con una fitta rete di passaggi, mentre le scandinave adottano un gioco più pratico, infatti al 32' le svedesi vanno a segno: sugli sviluppi di un calcio piazzato, batti e ribatti in area con Eriksson protagonista di una doppia conclusione; sulla palla vagante si avventa come un falco Ilestedt che sblocca il risultato. Si chiude la prima frazione con il punteggio di 1-0 per le giallo-blù. Nel secondo tempo, dopo 5 minuti dal fischi d'inizio il Var assegna un rigore per un fallo di mano di Nagano. Dagli undici metri Angeldahl non perdona, spiazza Yamashita e porta la squadra sul 2-0. Finita, vittoria intasca? No fino alla fine, anzi a 20 minuti dal fischio finale le giapponesi tentano ( timido) un recupero quasi impossibile. Attacca a testa bassa il Giappone nel tentativo di riaprire la partita: Endo e Fujino fanno venire i brividi alle giallo-blù, ma manca la zampata finale. Aspetto emblematico per quanto accade al 76′: penalty per la compagine nipponica per l’intervento falloso di Janogy ai danni di Ueki. Si incarica quest’ultima di realizzare, ma l’attaccante nipponica fallisce. si rimane sul 2-0 per le svedesi, il gol della selezione del Sol Levante però arriva all’87’, fuori tempo massimo. Seike crossa a centro area, la difesa USA non è perfetta e Hayashi è pronta all’appuntamento con il gol. Si gioca un recupero infinito,13′ minuti, l’assalto finale delle nipponiche non porta alcun frutto con le svedesi che festeggiano così l’accesso alla semifinale battendo un’altra delle grandi di questo mondiale. Ora semifinale tutta europea contro la Spagna.

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP