MONDIALI FEMMINILI 2023 - COLOMBIA-GIAMAICA 1-0,FINISCE LA FAVOLA DELLE REGGAE GIRLZ;LA FRANCIA ASFALTA IL MAROCCO E RAGGIUNGE L'AUSTRALIA AI QUARTI.
La Colombia guadagna l’accesso ai quarti di finale dei Mondiali 2023 di calcio femminile sconfiggendo la Giamaica per 1-0: a portare le sudamericane al confronto con l’Inghilterra è la rete di Usme al 51′. Finisce la favola delle “Reggae Girlz“, alle quali è fatale l’unico gol subito nell’intera manifestazione. Prosegue, invece, l’avventura delle colombiane, che nella prima fase avevano vinto il Girone H contribuendo alla clamorosa eliminazione della Germania.All’AAMI Park di Melbourne, in Australia, si vedono tanti falli e poche occasioni da gol (2 tiri in porta a testa in tutto il match), infatti nel primo tempo si sente l’importanza della posta in palio ed il gioco fatica a decollare. Più che le occasioni da rete vanno registrate le ammonizioni delle giamaicane Swaby e Spence sul finire della frazione. Si va così al riposo su uno scialbo 0-0.Nella ripresa arriva subito il gol che spacca la partita, ed a siglarlo al 51′ è Usme, l’attaccante della Colombia con la maglia numero 11, su assist vincente di Guzman. La Giamaica dà fondo alle proprie energie, utilizzando tutti i cambi disponibili, ma si palesa la difficoltà mostrata nella prima fase ad andare in gol (una sola rete segnata in tre partite). La girandola di cambi non sortisce effetti e la Colombia conduce in porto il match sul risultato di 1-0.
Tutto estremamente facile per la Francia, al Coopers Stadium di Adelaide, in Australia, le ragazze di Renard dominano il match fin dall'inizio e si aggiudicano l'ottavo di finale che vale il quarto contro l'Australia. Le francesi alla fine della partita ne fanno 4 e eliminano il Marocco, mai stato in partita. Le transalpine si sono imposte per 4-0 grazie a una doppietta di Le Sommer e ai sigilli di Diani, autrice anche di due assist e di Dali. Ora ai quarti le transalpine sfideranno l’Australia, che è reduce dalla vittoria agli ottavi contro la Danimarca.La Francia, dopo pochi minuti di studio, passa in vantaggio con Diani al 15′ su assist di Sakina Karchaoui. Dopo 5 minuti le ragazze di Renard trovano il 2-0 al 20′ con Dali, prima di allungare sul 3-0 al 23′ con Le Sommer, partita virtualmente finita. Reazione nulla del Marocco che sul 0-3 tira i remi in barca. Fine primo tempo con zero tiri in porta e tre gol presi Marocco finito. Nel secondo tempo stessa musica, da una parte la compagine africana continua ad avere grandi difficoltà in zona offensiva, mentre dall’altra parte le transalpine continuano a gestire la palla da grande squadra, trovando poi anche il 4-0 al 71′ sempre con Le Sommer.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright