COPPA D'AFRICA - LA GUINEA EQUATORIALE PRIMA SOFFRE POI VINCE;BENE ANCHE LA NIGERIA CONTRO LA COSTA D'AVORIO E SOLO PARI PER L'EGITTO CONTRO IL GHANA
Prosegue senza soluzioni di continuità la Coppa d’Africa 2023. Siamo sempre più nel vivo della seconda giornata della fase a gironi della competizione continentale. Oggi vedremo tre partite in programma con punti pesanti in palio. La qualificazione alla fase ad eliminazione diretta potrebbe decidersi già oggi.
Il programma della giornata prenderà il via alle ore 15.00 con l’ultimo match della seconda giornata del Gruppo B tra Capo Verde e Mozambico allo Stadio Félix Houphouët-Boigny. Alle ore 18.00 si passerà poi al Gruppo C, anche in questo caso con il secondo impegno della fase a gironi. Si partirà con Senegal-Camerun allo Stadio Yamoussoukro.
Alle ore 21.00 sarà la volta di Guinea-Gambia (nel medesimo stadio). Nel Gruppo C la situazione di classifica vede il Senegal al comando con 3 punti, quindi Camerun e Guinea a braccetto a 1 punto, mentre il Gambia è fermo a quota zero.
Ieri intanto la Guinea Equatoriale batte la Guinea Bissau.La gara inizia su ritmi elevatissimi. Dopo venti minuti, la retroguardia della Guinea Bissau sbaglia una lettura, Nsue ne approfitta per beffare il diretto marcatore e concludere mettendo alle spalle del portiere avversario per l’1-0.
La reazione dei “Licaoni” non si fa attendere. Passano poco più di un quarto d’ora e la Guinea Bissau con un’azione avvolgente ribalta la difesa rivale costringendo, su un traversone dalla destra, Orozco ad un anticipo pericoloso su Franculino Djú: l’intervento non riesce, è autogol per l’1-1.
Ultimi minuti del primo tempo, la Guinea Equatoriale imbarca acqua: ancora Franculino Djú in campo aperto, viene toccato duro al momento del tiro con l’arbitro che concede rigore. Il VAR però invita il direttore di gara alla revisione: Coco, l’autore dell’entrata, viene scagionato, il penalty revocato. Si va all’intervallo sull’1-1.Nella ripresa, invece, non c’è gara. Dopo un minuto la Guinea Equatoriale sigla il 2-1 con Miranda. La Guinea Bissau potrebbe pareggiare appena dopo, ma l’errore degli attaccanti costa in dieci minuti due gol. Sale ancora in cattedra Nsue che griffa il 3-1 e il 4-1, per la tripletta personale; addirittura il secondo saltando il portiere.Sono i gol che scrivono la parola fine al match. Nel finale la Guinea Bissau ci prova ancora: Ze Turbo trova il modo di fare 4-2, ma non basta. Finisce così.
L'altro match della seconda giornata del Girone A della Coppa d’Africa 2023 ha visto la Nigeria battere 0-1 la Costa d’Avorio, nazione organizzatrice del torneo.In uno dei big match tanto attesi della prima fase della manifestazione, lo spettacolo latita. A prendere il sopravvento sono intensità, grinta e tensione.Ne viene fuori un incontro con poche occasioni, come testimonia lo 0-0 di un primo tempo con tanti contrasti e poche idee, deciso dal rigore messo a segno da Troost-Ekong, ex Udinese, al 55′, su penalty procurato da Osimhen, dopo una revisione corretta del VAR.La Costa d’Avorio subito il gol dello svantaggio ha provato a reagire, ma l’ha fatto in maniera confusa con il solo Fofana a provare a rimettere il match in equilibrio.Nigeria quindi meritatamente vincente e ora a 4 punti, in testa al Girone A, insieme alla Guinea Equatoriale, che oggi ha battuto 4-2 la Guinea Bissau, con gli ivoriani a 3.
Nell'ultimo match di giornata non sono certo mancate le emozioni tra Egitto e Ghana. Un 2-2 che non cambia gli scenari del raggruppamento e rimanda tutto all’ultimo turno. Allo Stadio Félix Houphouët-Boigny di Abidjan è andato in scena il primo match della seconda giornata del Gruppo B.Le Stelle Nere sono i primi a colpire. Kudus, infatti, porta in vantaggio il Ghana al minuto 48′ del primo tempo su assist di Abdul Samed. Gol che arriva pochi secondi dopo l’uscita di Salah per infortunio. L’Egitto prova a scuotersi a inizio ripresa e trova il pareggio con Abdelmonem, ma il VAR annulla. Si arriva al 69′ e i Faraoni pareggiano davvero. Marmoush, infatti, va a segno per l’1-1 che riapre i giochi. Il Ghana non ci sta e torna subito avanti con lo stesso Kudus al 71′ su assist di Odoi. Le emozioni non sono certo finite, dato che dopo soli 3 minuti di gioco l’Egitto trova il 2-2 con Mostafa Mohamed su assist di Trezeguet.A questo punto la classifica generale del Gruppo B si fa davvero interessante. Al comando rimane Capo Verde con 3 punti (in un solo match) davanti all’Egitto a quota 2. Terzo il Mozambico (un match in meno) con 1 punto, a braccetto con il Ghana.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright