venerdì 1 settembre 2023

CICLISMO, LA VUELTA 2023: SEPP KUSS VINCE LA SESTA TAPPA. OGGI LA TAPPA 7 “UTIEL-OLIVA”

EVENEPOEL PERDE LA MAGLIA ROSSA ED ORA È A 5 SECONDI DA VINGEGAARD E 11 DA ROGLIC

CICLISMO, LA VUELTA 2023 – LO STATUNITENSE TRIONFA SUL PICO DEL BUITRE

Sepp Kuss ha vinto la sesta tappa della Vuelta di Spagna 2023. Lo statunitense ha sferrato l’attacco da lontano e si è imposto in cima alla durissima salita che conduceva all’Observatorio Astrofisico de Javalambre. Il ciclista della Jumbo-Visma è stato perfetto e impeccabile, ma non è riuscito a conquistare la maglia rossa, visto che il francese Lenny Martinez ha limitato i danni ed è balzato al comando della classifica generale, dove era svetta con 8 secondi di vantaggio nei confronti di Kuss e 51” sullo spagnolo Marc Soler.

Remco Evenepoel invece, si è staccato quando mancavano quattro chilometri alla vetta. Il giovane fuoriclasse belga, che lunedì aveva vinto in salita, non è riuscito a reggere le aspre pendenze finali e ha pagato a caro prezzo il ritmo indiavolato di Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, capitani di Kuss. Il Campione del Mondo a cronometro si è però ben gestito e ha limitato i danni, perdendo soltanto una trentina di secondi dai due rivali diretti per la conquista dell’ultima grande corsa a tappe della stagione. Evenepoel ha perso quindi la maglia rossa e ora è nono in classifica generale con 3” di vantaggio sullo spagnolo Enric Mas, 5” su Vingegaard e 11” su Roglic. Lo spagnolo Juan Ayuso ha retto e ora si trova a 19” dal belga. Di seguito la classifica generale della Vuelta di Spagna dopo la sesta tappa. Domani (venerdì 1° settembre) è in programma la settima frazione: 185 km da Utiel a Oliva pensati per un arrivo in volata.

Oggi,  alle ore 12:57 invece, si corre la tappa 7 della Vuelta 2023, che andrà da Utiel a Oliva. Si tratta di una tappa senza Gpm sul percorso e probabilmente destinata ad un arrivo in volata di gruppo. Si parte da quota 700 metri di altitudine e si arriva sul mare, di conseguenza sarà una lunga e costante discesa con tanta pianura per arrivare a Oliva dopo 200 chilometri di corsa. Terreno mosso in avvio con un paio di strappi in località Requena e in località Chera, chilometro 9 e chilometro 28, poi parte il lungo avvicinamento al mare con circa 90 chilometri in costante discesa per arrivare a Valencia, che di fatto apre l’ultimo tratto di percorso interamente sul mare. Sono circa 90 chilometri pianeggianti e costieri, passando per Saler, Perellonet, Cullera, che sarà traguardo volante, Playa de Gandia e fino a Oliva, sede del traguardo dopo circa 200 chilometri di corsa.  

 

PROGRAMMA SETTIMA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2023

Venerdì 1 settembre
Settima tappa: 
Utel-Oliva (200,8 km)
Orario di partenza: 13.00
Orario d’arrivo: 17.30 circa



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP