venerdì 1 settembre 2023

FORMULA 1: GRAN PREMIO D’ITALIA 2023, OGGI SI CORRE PER LE PROVE LIBERE 1 E 2

Parte finalmente oggi 1 settembre, il weekend del GP d’Italia 2023

FORMULA 1 – OGGI LE PROVE LIBERE, SI CORRE SUL CIRCUITO DI MONZA. DOMANI QUALIFICHE, DOMENICA LA GARA

Successivamente al trionfo di Verstappen in Olanda, la Formula 1 torna in pista per il GP d'Italia a Monza. Le Ferrari di Leclerc e Sainz chiamate al riscatto. Ci saranno le Fp1 in programma alle ore 13.30 e le FP2 alle 17:00. Intanto le condizioni meteo non dovrebbero essere un problema per team e piloti in questa giornata d'apertura del weekend del Gran Premio d'Italia della Formula 1 2023. Il cielo sul circuito di Monza al momento è sereno e secondo le previsioni non sono previste precipitazioni per tutta la giornata.

Il programma di questo importante appuntamento italiano della F1 è quello tradizionale, infatti venerdì si comincia con le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), sabato si continua poi con le Libere 3 e LE QUALIFICHE mentre domenica si chiude con LA GARA che assegna i punti validi per le classifiche piloti e costruttori. Classici sono anche gli orari delle varie sessioni sul tracciato italiano. Dopo la deludente prova offerta in Olanda c'è grande attesa per rivedere in azione le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz chiamate a riscattarsi nel “gran premio di casa”. Da capire soprattutto come la SF-23 aggiornata si adatterà al velocissimo tracciato di Monza. Da tenere d'occhio anche come Aston Martin e Mercedes si adatteranno alla pista italiana e se anche McLaren si confermerà in lotta per il ruolo di seconda forza, alle spalle delle irraggiungibili Red Bull di Verstappen e Perez che anche in questo weekend di gara italiano sono le grandi favorite della vigilia.

 

IL CIRCUITO

Ad ospitare il Gran Premio d'Italia della Formula 1 2023 sarà, come di consueto, lo storico Autodromo di Monza che sorge nella splendida cornice del Parco di Monza e che è formato da lunghissimi rettilinei intervallati da chicane e curve lente che lo rendono unico nel suo genere, curve che sono diventate leggendarie nel corso degli anni. Sul leggendario circuito italiano si toccano le velocità più alte del Mondiale di F1, che andranno abbondantemente oltre i 330 km/h, e non a caso il circuito di Monza si è guadagnato l'appellativo di "Tempio della Velocità". Il tracciato misura 5.793 metri e in gara si percorrono 53 giri, per una distanza complessiva di 306,72 KmLa pista richiede un basso carico aerodinamico, ma anche un perfetto bilanciamento. Il circuito di Monza è molto impegnativo per i motori con le power unit che saranno al massimo della loro potenza per il 71% del giro, ma anche per le sospensioni a causa dei duri cordoli.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL GP D’ITALIA

Venerdì 1° settembre

Ore 13.30: Prove Libere 1

Ore 17.00: Prove Libere 2

 

Sabato 2 settembre

Ore 12.30: Prove Libere 3

Ore 16.00: LE QUALIFICHE

 

Domenica 3 settembre

Ore 15.00: LA GARA



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP