MOTO GP – SI TORNA IN PISTA PER IL GP DI CATALOGNA 2023. OCCHI PUNTATI SULLE DUCATI
Finalmente oggi la MotoGP che torna in pista per dare inizio al weekend del GP della Catalogna 2023. I piloti della classe regina saranno di scena sul circuito di Barcellona a Montmelò per le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2). Le sessioni di prove libere di oggi seguiranno il nuovo format con le sole FP2 della durata di un'ora che andranno a stabilire i 10 piloti che accederanno direttamente alla Q2 delle qualifiche in programma domani. La prima sessione di libere servirà dunque solo per capire come i piloti e le varie moto si adatteranno al tracciato di Barcellona.
Domani invece, come detto, si prosegue con le Libere 3 e le QUALIFICHE con Q1 e Q2 seguite nel pomeriggio dalla Sprint Race, e si chiude domenica con la Gara.
Grande attesa quindi, per vedere come piloti e moto si adatteranno alla pista di Barcellona. Riflettori puntati ovviamente sul leader del Mondiale Pecco Bagnaia, vincitore anche nell'ultimo round in Austria, e sui più prossimi inseguitori in classifica Jorge Martin e Marco Bezzecchi in quella che sembra essere ormai diventata una situazione interna alla Ducati. Un occhio di riguardo anche per i piloti della KTM Brad Binder e Jack Miller che potrebbero essere gli unici in grado di lottare alla pari con le Ducati sul circuito di Barcellona e per Marc Marquez reduce da un periodo negativo in sella alla Honda e giunto in Catalogna in cerca di riscatto.
Lo scorso anno a vincere la gara sul tracciato catalano fu Fabio Quartararo che sul traguardo ha preceduto Jorge Martin e Johann Zarco. Il record della pista sul giro secco appartiene però ad Aleix Espargaro con il suo 1:38.742 con cui ha centrato la pole lo scorso anno, mentre il primato per il giro più veloce in gara a Barcellona appartiene a Johann Zarco con l'1:39.939 piazzato nella edizione 2021 del GP della Catalogna della MotoGP.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL GP DI CATALOGNA 2023
Venerdì 1 settembre
Ore 10.40: Prove Libere 1
Ore 14.55: Prove Libere 2
Sabato 2 settembre
Ore 10.05: Prove Libere 3
Ore 10.45: LE QUALIFICHE
Ore 14.55: Sprint Race
Domenica 3 settembre
Ore 14.00: LA GARA
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright