VOLLEY, EUROPEI 2023 – UNA SUPER ANTROPOVA TRASCINA L’ITALIA VERSO LA VITTORIA
L’Italia compie il primo passo nella fase ad eliminazione diretta del Campionato Europeo Femminile 2023. Nella prima uscita a Firenze, in un Palazzo Wanny del tutto esaurito, dove infatti erano presenti 3800 spettatori con un incasso di 77.555 euro, le azzurre hanno battuto 3-0 la Spagna con il punteggio di 25-23, 25-22, 25-19, nella sfida valida per gli ottavi di finale della massima competizione continentale. Un successo, il sesto 3-0 su sei gare disputate, che proietta Sylla e compagne tra le migliori 8 nazionali d’Europa e nello specifico nella sfida che vale l’accesso alla zona medaglie, i quarti di finale, in programma martedì 29 agosto alle 21:15 contro la Francia. Le italiane hanno infatti battuto nel primo ottavo di finale di giornata la Romania e saranno dunque l’ultimo ostacolo da superare per un’Italia che vede sempre più avvicinarsi il traguardo di Bruxelles.
Non è stata comunque sicuramente la miglior versione dell'Italvolley, ma contava soltanto vincere: le Azzurre sono state troppo imprecise, specialmente in ricezione e soprattutto nei primi due parziali vinti con vantaggi minimi e al cospetto di un avversario che lottava ma inferiore tecnicamente di gran lunga alle campionesse d'Europa.
Le ragazze di Davide Mazzanti si sono complicate la vita a più riprese ma sono riuscite ad equilibrare il tutto al momento giusto e ad imporsi in tre parziali. Complimenti a tutte le giocatrici, però va sottolineata la prestazione in particolare di Ekaterina Antropova, preziosa specialmente nei momenti chiave, di Alessia Orro e molto bene anche le centrali. Adesso testa e concentrazione contro la Francia di Lucille Gicquel, ancora a Firenze, per i quarti di finale, dove bisognerà duplicare un'altra buona versione dell'Italia per accedere alle semifinali.
LE DICHIARAZIONI DEL CT DAVIDE MAZZANTI
“Non abbiamo giocato nel migliore dei modi – ha esordito il CT azzurro nel post gara - l’abbiamo affrontata con meno spensieratezza del solito. Ci sono state delle imprecisioni che sarebbero dovute scivolare via e invece restavano lì e ce le siamo trascinate. Ieri abbiamo fatto un allenamento identico ad oggi, non accettando l’imprecisione. Le nostre percentuali sono state sporcate da questo e la non libertà non ci ha fatto fare il nostro mestiere nel migliore dei modi. Queste difficoltà però possono essere formative, perché accettare le difficoltà è un qualcosa con cui dobbiamo fare i conti. Vi ribadisco, infine, che non sto provando nulla in allenamento, anche se ci alleniamo a porte chiuse, anche perché se in questo momento mi mettessi a fare esperimenti sarebbe una follia”.
IL TABELLINO DI ITALIA-SPAGNA 3-0
Italia: Lubian 11, Degradi n.e., Bosio, Fersino (L), Orro 2, Danesi 9, Pietrini 12, Nwakalor n.e., Sylla 10, Egonu 1, Squarcini n.e., Parrocchiale (L), Omoruyi, Antropova 17. All. Mazzanti.
Spagna: Priante Frances n.e., Mavrommatis Lopez 1, Martinez Vela n.e., Piza, Garcia n.e., Aranda Munoz, De Paula Viana 16, Varela Gomez 4, Llabres (L), Prol (L) n.e., Schlegel Mosegui 3, Jimenez Ruiz 3, Lazaro, Camino Fernandez 9. All. Saurin.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright