BASKET, MONDIALI 2023 – ITALIA-ANGOLA, L’ITALBASKET PARTE BENISSIMO
Il Mondiale di basket dell’Italia si apre con una bella vittoria contro l’Angola. 81-67 il risultato finale alla Philippine Arena di Manila, ma per 36 minuti c’è stata partita e gli africani hanno messo davvero paura agli azzurri. La svolta solo nell’ultimo quarto, quando con pazienza e con il secondo quintetto Pozzecco l’ha portata a casa. Una schiacciata di Procida e una tripla di Ricci hanno aperto il match in maniera definitiva, mentre l’Angola, che ricordiamo essere terz’ultima squadra per ranking tra le partecipanti al torneo, si smarriva dietro una marea di falli e sbatteva contro la difesa azzurra, capace di alzare il proprio livello nel momento determinante.
Una brutta partita al tiro per l’Italia però, 5/31 da tre e appena il 25% dal campo. Miglior marcatore del match Simone Fontecchio (19 punti), 18 e una buona gara complessiva per Tonut. Determinanti però Ricci (12) e le 3 stoppate di Melli. Nel campo angolano brillano il piccolo play Dundao (un metro e 67), 19 punti, e il centro Nba Bruno Fernando (13). Partire con una vittoria era comunque fondamentale. Domenica 27 il prossimo impegno azzurro contro la Repubblica Dominicana, certamente più ostica dell’Angola.
Questi sono stati i 12 Azzurri che hanno preso parte alla FIBA World Cup 2023 nelle Filippine: Marco Spissu, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo, Achille Polonara, Mouhamet Diouf, Luca Severini, Gabriele Procida, Alessandro Pajola e Luigi Datome
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright