mercoledì 16 agosto 2023

VOLLEY, EUROPEI 2023: L’ITALIA FEMMINILE BATTE ALL’ESORDIO LA ROMANIA 3-0!

Buona la prima per le azzurre al debutto nell'Europeo 2023

VOLLEY, EUROPEI 2023 – INIZIA CON IL PIEDE GIUSTO L’EUROPEO DELL’ITALVOLLEY FEMMINILE

Ferragosto da brividi per l'Italvolley femminile! Le Azzurre di coach Davide Mazzanti si avviano gli Europei 2023 con un buon successo nella splendida cornice dell'Arena di Verona. Davanti a oltre 9.000 spettatori, la Nazionale batte con un netto 3-0 la Romania, coronando al meglio la "festa". Antropova comincia il suo esordio in Azzurro con 13 punti (42% di efficienza offensiva), mentre Alice Degradi ne firma 11 facendo malissimo alle avversarie con grandi uscite in pipe. Panchina quasi totale invece per Paola Egonu. Aspetto non da sottovalutare in una serata in cui risultato finale e punteggio di ogni singolo set contano relativamente. Anche il CT Mazzanti al termine della gara, conferma che il 6+1 di ieri titolare sarà quello che affronterà almeno la fase a gironi di questo torneo continentale, in cui l'Italia vorrà difendere l'oro conquistato nell'edizione 2021Ottima prestazione infine di Elena Pietrini.

A livello tecnico, si è registrata una disparità talmente evidente tra queste due nazionali che sarebbe forse superficiale analizzare persino l'andamento di questo esordio. L'Italia non brilla, ma conferma un po' la bontà di quelle che sembrano essere le nuove idee tecniche di coach Mazzanti. La diagonale principale formata da Orro e Antropova mostra un'intesa già buona, mentre il feeling della regista di Milano con le centrali resta innato. Ecco allora spiegati i numeri della coppia Danesi-Lubian, con la giocatrice di Conegliano che fa valere anche ottimi turni in battuta (3 ace) e mostra passi in avanti nella gestione a rete. A muro l'Italia non incide perché probabilmente Danesi sembra un po' provata fisicamente da una stagione interminabile e Antropova deve ancora settare al meglio la sua capacità di sfruttare un fisico davvero imponente. Note di merito vanno infine anche a Fersino e Pietrini

 

IL TABELLINO

ITALIA - Romania 3-0 (25-19; 25-19; 25-15)

-ITALIA: Lubian 8, Degradi 11, Bosio, Fersino (L), Orro, Danesi 6, Pietrini 2, Nwakalor 4, Sylla 6, Egonu, Squarcini, Parrocchiale (L), Omoruyi, Antropova 13. All. Mazzanti.

-Romania: Ariton n.e., Veres (L), Buterez 5, Ioan 2, Albu (L), Inneh 7, Radu n.e., Axinte 1, Matei n.e., Roman, Miclaus, Virlan 2, Ungureanu 12, Zadorojnai n.e. All. Naranjo Hernandez.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP