MONDIALI DI GLASGOW 2023 – L’ITALIA DEL CICLISMO PROTAGONISTA CON DUE MEDAGLIE, UN ORO E UN BRONZO
Filippo Ganna batte dopo una grande rimonta, sul filo del tempo, il britannico Bigham e a Glasgow 2023 porta a casa il sesto titolo mondiale su pista, grazie a un colpo di pedalata strepitosa che negli ultimi 500 metri lo ha portato avanti a tutti di 54 millesimi, recuperando lo svantaggio di due secondi accumulato. Anche Jonathan Milan vittorioso ieri, vincendo una medaglia di bronzo nella stessa categoria di Ganna.
Ai mondiali di ciclismo su strada, invece, è stato Van der Poel a trionfare conquistando una medaglia d’oro che alla sua nazionale, l’Olanda, mancava dal 1985. Argento per Van Aert, bronzo per Pogacar. È un anno incredibile per il corridore dei Paesi Bassi che è stato anche vincitore della Parigi-Roubaix e la Milano-Sanremo, oltre ai Mondiali di ciclocross a Besancon.
Nella gara in linea maschile, l’Italia si è affidata ad Alberto Bettiol dopo che Matteo Trentin è caduto. Bettiol ha tenuto duro finché le sue gambe lo consentivano, poi si arrende dinanzi a un grande Van der Poel che ha dato lo strappo decisivo e preso il largo. Brutte notizie quindi per l’Italia con l’unico azzurro in gara che ha concluso soltanto decimo. Il successo più recente risale ad Alessandro Ballan nel 2008, mentre l’ultimo podio è del 2019 con Matteo Trentin che concluse all’epoca in seconda posizione.
LE PAROLE DI FILIPPO GANNA DOPO LA FINE DELLA GARA
"Abbiamo lavorato tanto per questo risultato. Voglio fare i complimenti al mio avversario, è stata una battaglia meravigliosa. Il cammino di avvicinamento a questo appuntamento non è stato facile, fino alla fine non sapevo se partecipare o meno. Ho parlato con il ct, Marco Villa, fino a notte fonda e alla fine abbiamo preso la decisione migliore".
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright