FORMULA 1 - CHARLES LECLERC PARTIRA' DALLA POLE POSITION A SPA. OGGI CI SARA' LA SPRINT RACE
Charles Leclerc partirà dalla pole position a Spa nelle qualifiche di ieri 28 luglio, nel GP del Belgio. Il pilota monegasco in realtà si è classificato al secondo posto nel Gran Premio, ma Leclerc scatterà dalla pole per la 20ª volta, perché Verstappen che è arrivato primo con un giro mostruoso ha subito una penalità di cinque posizioni per la sostituzione del cambio. In prima fila con Leclerc ci sarà Perez, poi Hamilton e Sainz.
Il tempo non è per nulla favorevole, arriva la pioggia, quindi serve la gomma intermedia. Dubbi enormi quando le Qualifiche di Spa iniziano con dieci minuti di ritardo. Russell e Hamilton si piazzano all'uscita box quasi con dieci minuti d'anticipo. Lo stress per i piloti è enorme. Leclerc alla fine è il più veloce in Q1 con un giro fatto allo scadere con gomme nuove, un giro perfetto. Poi però è andato in pista Verstappen, che clamorosamente gli viene assegnato una penalità per la sostituzione del cambio, infine Hamilton e Perez. Fuori dalla griglia inoltre Albon, Zhou, Sargeant, Ricciardo, Hulkenberg. La tensione per la Q2 invece è tantissima, perché negli ultimissimi minuti i tempi si migliorano ma non di decimi ma addirittura di due o tre secondi a giro. Alla fine Piastri è il più veloce, ma volano pure le Ferrari di Leclerc e Sainz. Hamilton è lì vicino, Verstappen si salva per un soffio: Max però è solo decimo. Eliminati Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas, Ocon.
Oggi andrà in scena la nuova qualifica, la Sprint Shootout, alle ore 12:00, per stabilire l’ordine di avvio della Gara Sprint Race che partirà nel pomeriggio, più precisamente alle ore 16:30, mentre domani, alle ore 15:00, ci sarà la classica GARA da 44 giri totali che assegnerà i punti per le classifiche iridate.
IL PROGRAMMA DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO (circuito di SPA)
Sabato 29 Luglio
Sprint Shootout: ore 12:00
Sprint Race: ore 16:30
Domenica 30 Luglio
GARA: ore 15:00
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL BELGIO, CIRCUITO DI SPA
1ª Fila: 1. Charles LECLERC; 2. Sergio PEREZ
2ª Fila: 3. Lewis HAMILTON; 4. Carlos SAINZ
3ª Fila: 5. Oscar PIASTRI; 6. Max VERSTAPPEN*
4ª Fila: 7. Lando NORRIS; 8. George RUSSELL
5ª Fila: 9. Fernando ALONSO; 10. Lance STROLL
6ª Fila: 11. Yuki TSUNODA; 12. Pierre GASLY
7ª Fila: 13. Kevin MAGNUSSEN; 14. Valtteri BOTTAS
8ª Fila: 15. Esteban OCON; 16. Alexander ALBON
9ª Fila: 17. Guanyu ZHOU; 18. Logan SARGEANT
10ª Fila:19. Daniel RICCIARDO; 20. Nico HULKENBERG
*penalizzato di 5 posizioni in griglia di partenza per aver montato il quinto cambio stagionale sulla sua monoposto
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright