FORMULA 1 – IN PISTA CON IL GP DEL BELGIO, CIRCUITO STORICO DI SPA
Dopo il GP di Ungheria la Formula 1 torna subito in pista per l’appuntamento numero 12 di questo Mondiale 2023, l’ultimo prima della sosta estiva. Infatti da venerdì 28 a domenica 30 luglio andrà in scena il Gran Premio del Belgio sul circuito storico di Spa-Francorchamps. Oggi infatti si comincia con le prove libere 1 e le qualifiche: per questo Gran Premio, torna la Sprint Race e cambia il format del weekend. Orario d'inizio delle prove libere alle 13:30, alle 17:00 le qualifiche.
Come appena detto, il programma previsto per questo weekend non è quello classico perché ci sarà la terza Sprint Race dell’anno con un format tutto nuovo: oggi si disputa la prima e l’unica sessione di prove libere (FP1), ma successivamente ci saranno subito le QUALIFICHE che sanciranno la griglia di partenza della gara prevista domenica. Domani mattina ci sarà la nuova qualifica, la Sprint Shootout, per stabilire l’ordine di avvio della Gara Sprint che partirà nel pomeriggio, mentre la domenica ci sarà la classica GARA da 44 giri totali che assegnerà i punti per le classifiche iridate.
Fin dall'unica sessione di prove libere i riflettori saranno puntati sicuramente sulle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz dopo la deludente prova dell'Hungaroring e a caccia di riscatto. Da tenere d'occhio anche McLaren e Mercedes che nelle ultime gare sono tornate stabilmente a stare davanti le rosse: sarà interessante capire se sul tracciato di Spa riusciranno ulteriormente a ridurre il gap dalle Red Bull di Verstappen e Perez fino ad oggi inarrivabili, che ovviamente vorranno allungare la striscia di vittorie consecutive attualmente in corso.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO (circuito di SPA)
Venerdì 28 Luglio
Prove Libere: ore 13.30
QUALIFICHE: ore 17:00
Sabato 29 Luglio
Sprint Shootout: ore 12:00
Sprint Race: ore 16:30
Domenica 30 Luglio
GARA: ore 15:00
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright