FORMULA 1 – SI RIACCENDONO I MOTORI DELLE MONOPOSTO. VERSTAPPEN SALDAMENTE LEADER DELLA CLASSIFICA PILOTI
Dopo la sosta prevista della settimana scorsa, la Formula 1 torna in pista per l’undicesimo Gran Premio del Mondiale 2023. Da domani 21 luglio a domenica 23 luglio infatti, andrà in scena il Gran Premio di Ungheria, sul circuito storico dell’Hungaroring di Budapest.
Il programma previsto per questo nuovo appuntamento di F1, è quello tradizionale: domani si parte subito con le Prove Libere, ovvero le FP1 e le FP2, sabato invece si continua con le Prove Libere FP3 e successivamente le QUALIFICHE, mentre domenica si concluderà il programma con l’inizio della GARA che assegnerà i punti per le varie classifiche piloti e costruttori.
Dopo quello che è accaduto a Silverstone i riflettori saranno sicuramente puntati soprattutto sulle Ferrari di Maranello: Charles Leclerc e Carlos Sainz, sono chiamati obbligatoriamente al riscatto dopo l’ennesimo deludente weekend in terra inglese. Ci sarà da capire in primis come la monoposto rossa SF-23 aggiornata di recente, si adatterà all’Hungaroring e se i problemi sulle gomme sono stati definitivamente risolti o meno. Occhi puntati anche su Aston Martin e Mercedes, ci sarà da verificare come si adatteranno anch’esse al tracciato di Budapest e se anche McLaren, dopo l’ottima prova dimostrata in Inghilterra, si confermerà in lotta per un ruolo di seconda forza più importante del Mondiale, subito dietro alle ormai imprendibili Red Bull del leader e campione iridato Verstappen e del secondo in classifica piloti Sergio Perez, Red Bull che tra l’altro in Ungheria si presenterà anche con un nuovo aggiornamento sulla loro monoposto “RB19”. Debutterà infine in questo GP di Ungheria, anche il nuovo format delle qualifiche sulle gomme: si chiama “Alternative Tyre Allocation”, il quale impone l'utilizzo della mescola hard nella Q1, della media in Q2 e della soft in Q3.
IL PROGRAMMA DEL GP D’UNGHERIA, CIRCUITO DI HUNGARORING
Venerdì 21 Luglio
Ore 13.30 Prove Libere 1
Ore 17.00 Prove Libere 2
Sabato 22 Luglio
Ore 12.30 Prove Libere 3
Ore 16.00 LE QUALIFICHE
Domenica 23 Luglio
Ore 15.00 LA GARA
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright