WIMBLEDON 2023 - SINNER IN SEMIFINALE CONTRO IL SETTE VOLTE CAMPIONE DEL TORNEO, NOVAK DJOKOVIC
Jannik Sinner vince 3-1 (6-4, 3-6, 6-2, 6-2) il match contro il russo Roman Safiullin e conquista la sua prima semifinale in uno Slam, diventando il terzo italiano, dopo Berrettini e Pietrangeli, a rientrare tra i migliori quattro del torneo più prestigioso del tennis mondiale.
L'azzurro, però, venerdì dovrà affrontare, forse, la sfida più difficile della sua carriera, contro gigante di Wimbledon, Novak Djokovic, sette volte campione del torneo londinese, che si è guadagnato l'accesso alle semifinali dopo la vittoria ai quarti contro il russo Rublev, batturo 3-1 (4-6; 6-1; 6-4;6-3).
Nell'incontro dei quarti di finale Sinner è una macchina al servizio, aggressivo in risposta, probabilmente il miglior Sinner sull'erba del 2023, con un piccolo passaggio a vuoto solo nel Set2. Tutto sommato una gara in controllo per l'italiano, un match non proprio spettacolare, durato due ore e 14 minuti, ma con in campo due giocatori che non si sono per nulla risparmiati, in un costante braccio di ferro nel quale ha prevalso, alla fine, la differenza di livello tra i due, con l'azzurro che ha portato a casa l'incontro senza troppi fronzoli, senza strafare, ma con quella costanza che lo contraddistingue da sempre, gestendo al meglio il piccolo momento di calo del secondo set.
Un percorso nel torneo londinese che sta dimostrando una grande maturità del tennista altoatesino... è vero che ha incontrato, fino ad ora, avversari sempre al di sotto nel ranking, ma ha gestito sempre al meglio il peso della pressione di partire sempre da super favorito.
La cronaca del match parte con un primo set di grande equilibrio con i due tennisti che all'inizio tengono sempre il servizio. Al Game 5 Sinner ha la possibilità di sfruttare due palle break ma non ne approfitta e Safiullin si salva portandosi sul 3-2. L'inerzia del parziale si spezza al Game9, il russo regala letteralmente i punti dello 0-15 e dello 0-30, Sinner ha a sua disposizione ben tre palle break e al secondo tentativo opera il sorpasso che vale il 5-4 e apre le porte alla vittoria del set nel gioco successivo, in 35 minuti di gioco.
Nel Set2 l'altoatesino parte bene, sempre efficace sia nelle battute che nelle risposte e così, al Game3, strappa il servizio all'avversario, sfruttando la prima delle tre palle break a sua disposizione, grazie ad un doppio fallo di Safiullin. Il russo sembra essere in leggera confusione, ma al Game6 riesce a ristabilire la parità, mettendo a segno il suo primo break dell'incontro, per poi ripetersi al Game8, con Sinner che, questa volta, mostra qualche segno di incertezza di troppo.
Safiullin serve per il set, apre subito bene con un ace e poi sfrutta ancora un'incertezza a rete del tennista azzurro e porta a casa il parziale con il risultato di 6-3, conquistando ben cinque giochi consecutivi.
Dopo il passaggio a vuoto del set precedente, il Set3 si apre con un Sinner molto più aggressivo, che cerca di mettere in difficoltà l'avversario, il quale, però, si difende bene, salvando una palla break al Game2 e due al Game4, ma l'azzurro alla quarta chance affonda il colpo e, al Game6, strappa il servizio al russo, portandosi sul 4-2 e chiudendo i conti del parziale al Game8, con Safiullin sotto pressione, che commette ben tre doppi falli.
Il terzo set si chiude sul 6-3 per l'italiano che sul parziale di 2-1
L'equilibrio del Set4 si spezza al Game6, Sinner prima si porta a vanti 0-15, con una risposta super aggressiva, poi allunga sullo 0-30, con un lungolinea spettacolare, e poi opera il sorpasso alla prima palla break a sua disposizione. Il Game7 è amministrato dall'azzurro, che poi chiude i giochi al Game8, con un nuovo break che vale la sua prima semifinale in uno Slam.
Queste le parole di Sinner al trermine dell'incontro:
"Cercherò di godermi la semifinale di venerdì. Vuol dire molto per me, tanti sacrifici e tanto lavoro fatto sul campo. Tante ore passate in campo, in ogni partita cerco di giocare il mio tennis e sono molto contento di questo risultato. Ho cercato di vincere altri due set nel momento di difficoltà. Ero avanti di un break nel 2°, stiamo lavorando sul fatto di non sprecare i vantaggi.
Sull'avversario:
"Safiullin è un avversario complicato da superare, mi aveva messo in difficoltà già in ATP Cup l'anno scorso, sono sicuro che avrà una grande carriera."
Sul prossimo match contro Djokovic:
"Sono giovane e felice di essere il semifinalista più giovane, almeno per una notte. Djokovic? Andrò in campo con la giusta mentalità, non perde sul Centrale da 10 anni."
Intanto, oggi pomeriggio si svolgeranno gli altri due incontri dei Quarti di Finale:
D. Medvedev vs C .Eubanks (15.30)
C. Alcaraz vs H.Rune (16.30)
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright