lunedì 19 giugno 2023

PLAY OFF LBA: QUESTA SERA GARA 5, situazione di parità tra Virtus e Olimpia

Si riparte dal Mediolanum Forum, dopo il match di venerdì che ha portato i due roster sul 2-2

PLAY OFF LBA: QUESTA SERA IN SCENA LA GARA 5 DELLE FINALI PLAY OFF. SI RIPARTE DAL PARZIALE DI 2-2 

Questa sera in scena la Gara 5 della serie finale Playoff scudetto di LBA, con la Virtus Bologna e l'Olimpia Milano a contendersi il titolo. Si riparta dal parziale di 2-2, dopo la strepitosa gara di venerdì scorso, con Milano a sfruttare il vantaggio del fattore campo, finora decisivo.

Pazzesca partita quella di venerdì, con Bologna che conduce la gara per larghi tratti, portandosi anche sul +18 all'inizio dell'ultimo quarto, ma che subisce il ritorno degli avversari e, alla fine, riesce a spuntarla solo dopo il secondo overtime, in una vera e propria battaglia, terminata 93-89, che riporta la serie in parità, dopo le prime due gare del Mediolanum Forum terminate a favore dei lombardi,   

Tra gli altri, grandi protagonisti dell'incontro Mickey e Belinelli per Bologna, autori entrambi di 18 punti, e un super Shields per i meneghini , che mette a taccuino ben 26 punti.

La Virtus parte subito forte e chiude il primo quarto con  +10 (24-14) trascinati da Belinelli e Shengelia, che aprono una striscia di 14 punti consecutivi.

Il secondo parziale vede ancora gli emiliani sugli scudi e la squadra di Milano in difficoltà, il team di mister Sergio Scariolo incrementa il vantaggio a +16, ma l'Olimpia cerca di reagire e riduce le distanze grazie alla tripla di Datome, 40-31 il parziale all'intervallo.   

Il terzo quarto sembra preannunciare un epilogo a favore della Virtus, che però comincia a vacillare, Shields sale in cattedra e riporta fiducia all'Olimpia riducendo lo svantaggio a -5, ma una tripla di Paila risveglia il team bolognese e il parziale alla fine si chiude sul risultato di 60-47, ristabilendo un discreto vantaggio che fan ben sperare in ottica del round finale.

L'ultimo quarto sembra solo una formalità per la vittoria della Virtus, l'Olimpia fatica a rialzarsi, commette qualche disattenzione di troppo e subisce i i colpi di un Belinelli in grande spolvero e un Mickey in stato di grazia, che portano Bologna al +17. Tutto sembra fatto, ma sul 69-53 sale nuovamente in cattedra Shields che mette la marcia e comincia a guidare la rimonta meneghina fino al punteggio di 69-65.

A questo punto Hackett tira fuori dal cilindro una tripla che sembra spezzare le gambe agli avversari ed indirizzare il match definitivamente sulla sponda Virtus, ma ad un minuto dalla fine Napier riapre il discorso, riducendo lo svantaggio a -3, poi Shabazz rende la gara ancora più folle con un tiro da 3 a 17 secondi dalla sirena, che trascina il match ai supplementari. 

Gli overtime sono caratterizzati da un continuo botta e risposta dei due roster, ma alla fine è la Virtus a spuntarla per 93-89, dopo due tempi e dieci minuti, con Milos Teodisic protagonista nella fase finale.

Appuntamento a questa sera, in quella che si preannuncia il prosieguo della battaglia.         

 

    

 

    



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP