mercoledì 31 maggio 2023

LBA: LA VIRTUS VINCE GARA-2 CONTRO TORTONA

Finisce 108-78 il secondo round della semifinale di LBA tra Bologna e Tortona

LBA –  EMILIANI A UN APASSO DALLA FINALE

Non c’è partita in gara-2 della semifinale playoff tra Virtus Segafredo Bologna e Bertram Yachts Derthona giocata alla Segafredo Arena.

 

Partono bene i piemontesi, ma alla fine devono cedere alla supremazia delle “V Nere” e sono costretti ad alzare bandiera bianca contro una Virtus sontuosa, che si concede anche ampie rotazioni.

Alla formazione di  coach Scariolo, adesso avanti 2-0 nella serie, sarà sufficiente  conquistare in trasferta il match point del 3-0 per accedere alla finale.

Protagonisti del successo felsineo MickeyOjeleye, con i rispettivi 20 e 15 punti realizzati.

Impossibile l’impresa per la Bertram Yachts Derthona, nonostante un discreto inizio, ma alla lunga il valore degli avversari viene fuori e gli uomini di Ramondino  devono cedere allo strapotere della Virtus, che chiude il match sul 108-78 e vede sempre più vicino il traguardo della finale.

Nei primi minuti della prima frazione, sorprendentemente, è la compagine ospite a trovare il vantaggio, grazie al canestro da tre di Severini si porta addirittura sul 17-10, ma il +7 viene annullato subito dopo dal rientro virtussino.

Mickey ricuce lo strappo e Teodosic piazza una bomba da tre a nove secondi dal termine, fissando il primo parziale sul 23-20.

Nel secondo periodo, invece, Bologna prende piede con i canestri dalla distanza di un precisissimo Abass, che alla fine sarà autore di 15 punti.

L’italo-ghanese riceve una grossa mano da Shengelia, mentre nelle ultime fasi prima del riposo lungo sono Jaiteh ed Hackett a salire in cattedra, si va negli spogliatoi sul 55-40.

 

Si ritorna sul parquet e la Derthona prova una reazione d’orgoglio, subito però stroncata dagli emiliani, che finiscono con l’allungare a +22 ancora grazie a Ojeleye e Mickey.

Gli ultimi dieci minuti sono semplice amministrazione per i padroni di casa, che regalano momenti di godimento puro ai tifosi sugli spalti.

Scendono in campo anche Belinelli, Mannion e Cordinier, che divertono e si divertono con i loro spettacolari canestri.

La distanza tra le due squadre si fa importante, fino a toccare quota 30 dopo le triple di Belinelli ed Ojeleye, con un parziale di 106-71. Bologna a questo punto si ferma e permette agli avversari di accorciare nuovamente a -30.

Si arriva così alla fine, con il successo per 108-78 della Virtus, che festeggia il 2-0 e assapora la finalissima, il primo match point è in programma venerdì  sera a Casale, in casa della Bertram.

 Per le “V Nere” oltre a  Mickey (20) e Ojeleye (15) chiudono in doppia cifre anche Abass (15), Hackett (12), Cordinier (11) e Jaiteh (11). Per Tortona da segnalare i 17 punti di Daum e i 16 di Macura.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP