giovedì 27 aprile 2023

LBA: RIDOTTA LA PENALIZZAZIONE A VARESE

La Corte d’Appello riduce da -16 a -11 la penalizzazione all’ Openjobmetis

LBA – I LOMBARDI ABBANDONANO L’ULTIMO POSTO IN CLASSIFICA

La Corte d'Appello della Federbasket ha accolto parte il ricorso della Pallacanestro Vareseportando da 16 a 11 i punti di penalizzazione in classifica che gli ha comminato il Tribunale federale.

La società biancorossa si era vista penalizzata di 16 punti, da scontare nel campionato corrente, dopo il deferimento della Procura federale, che le aveva imputato la frode sportiva e l’illecito sportivo. Il Tribunale ha punito Varese che, differentemente a quanto esposto in sede di ammissione alla Serie A 2022/23, non ha rispettato il pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti dei tesserati. 

Con questa nuovo provvedimento Varese si porta a 21 punti e vincendo domenica contro Scafati avrebbe la matematica certezza di disputare anche il prossimo campionato di LBA.

 

La Federbasket ha reso nota la delibera della corte federale dichiarando che “in  parziale accoglimento del reclamo proposto dalla società Openjobmetis Pallacanestro Varese irroga alla stessa la sanzione di 11 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva", come sottolinea una nota sul sito Fip. "Stante la complessità delle questioni oggetto di reclamo, fissa in dieci giorni il termine per il deposito della motivazioni".

Il club lombardo era stata penalizzato di 16 punti in primo grado dopo le accuse di frode e illecito sportivo,alla base dell’episodio, la documentazione liberatoria consegnata da Varese per l'iscrizione al campionato 2022/23, malgrado un arbitrato con un suo ex tesserato, il serbo Tebic, che contestava la mancata retribuzione di alcune spettanze.

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP