NBA – ECCO COME FUNZIONANO I PLAYOFF
Completata la griglia delle 16 squadre che prendono parte alle fasi finali del campionato NBA, i playoff promozione si sono conclusi nella notte tra venerdì e sabato e hanno decretato le ultime due partecipanti, ieri ha preso il via il primo atto che stabilirà quali saranno le formazioni che si contenderanno il prestigioso anello.
I Playoff NBA, e in particolare le NBA Finals, sono certamente la parte più affascinante dell’intera stagione NBA. Milioni di appassionati restano appiccicati ai televisori per tifare la propria squadra del cuore nella speranza di conquistare l’obiettivo più ambito, il Larry O’Brien Trophy.
I Playoff costituiscono la seconda parte della stagione NBA dopo la Regular Season, nella quale si affrontano le migliori squadre della Western e Eastern Conference in un torneo composto da 3 round: quarti di finale, semifinale e finale di Conference.
Le vincitrici delle rispettive finali di Conference si sfideranno nella NBA Finals che decreta la formazione vincitrice del Titolo NBA.
Nei Playoff si sfidano 16 franchigie: le prime otto classificate della Western Conference e le prime otto classificate della Eastern Conference.
Le 16 qualificate vengono accoppiate secondo la posizione finale nella classifica della Regular Season:
- prima contro ottava;
- seconda contro settima;
- terza contro sesta;
- quarta contro quinta.
Dalla stagione 2019-2020, l’ultima squadra di ogni Conference a entrare nella post season viene decisa da un mini torneo, i Playoff-in.
Le squadre si sfidano in serie a eliminazione al meglio di 7 partite (ovvero passa il turno chi vince 4 partite), con il fattore campo sempre a favore della formazione che ha ottenuto il record migliore nel corso della Regular Season.
Il format è 2-2-1-1-1, ossia le prime due partite le gioca in casa la compagine con il record migliore, poi tocca all’altra formazione ospitare. Infine verranno giocate una gara in casa a testa, se necessarie, fino ad arrivare a gara 7.
I due match in programma oggi sono: Memphis Grizzlies-Los Angeles Lakers (alle 21:00 ore italiane) e Phoenix Suns- Los Angeles Clippers (alle 02:00 di questa notte, sempre ore italiane).
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright