LBA: LA VENTUNESIMA GIORNATA SI CHIUDE CON IL POSTICIPO TRA SCAFATI E SASSARI
Prende il via questa sera, con l’anticipo delle 20:30, la ventunesima giornate del campionato italiano di Seria A di basket, ad affrontarsi sono Varese e Pesaro, le due squadre occupano la stessa posizione in classificate, affiancata anche da Sassari, Trento e Brindisi, e in piena corso play-off. I lombardi cercano conferme dopo la vittoria esterna contro Napoli della scorsa settimana, mentre i marchigiani sono a caccia di riscatto dopo le due sconfitte consecutive subite negli ultimi due turni.
Il resto dei match saranno tutti disputati domani a partire dalle 16:30, quando in terra pugliese si sfideranno Brindisi e Milano, con i ragazzi di coach Messina in gran forma e reduci dai brillanti successi europei di questa settimana. L’Happy Casa, dal canto suo, non ha nessuna intenzione di arrestare il filotto positivo di vittorie registrato nelle ultime cinque giornate della Lega Basket Serie A, i presupposti per assistere a una sfida spettacolare ci sono tutti.
Si prosegue poi alle 17:00 con Treviso-Trento, a giocare in casa sono i veneti, che dopo lo stop di domenica a Trieste hanno l’obbligo di rialzarsi per allontanare il baratro della retrocessione. L’Aquila Basket invece con una vittoria esterna consoliderebbe l’attuale posizione in classifica, che la vede sempre più proiettata al traguardo dei play-off scudetto.
Alle 17:30, al PalaLeonessa, è in programma la sfida tra Brescia e Trieste. I bresciani, dopo la vittoria storica della Coppa Italia 2023, sono ancora in attesa di un successo in campionato, che manca ormai da sette turni e che gli regalerebbe una boccata d’ossigeno nella piena lotta a non retrocedere. Discorso diverso per il roster di coach Legovich, che con i suoi 18 punti in classifica si trova a metà strada tra “paradiso” e “inferno”, con una vittoria resterebbe in scia dell’ottavo posto (l’ultimo per accedere ai play-off), mentre un eventuale stop potrebbe immischiarla nel calderone delle probabili partecipanti alla A2 della prossima stagione.
Alle 18:00, in casa, Tortona ospita Verona in un testacoda che si preannuncia abbastanza scontato, vista il diverso tasso tecnico e le ambizioni delle due compagini. I piemontesi vogliono assolutamente superare la dignitosissima sconfitta subita lo scorso turno a Bologna, i veneti invece, rinvigoriti dalla vittoria contro la Reggiana, hanno tutta l’intenzione di giocarsi la permanenza in A fino alla fine, magari anche grazie a un colpaccio.
Alle 18:30 la gara più importante in ottica salvezza, quella tra Reggiana-Napoli, soprattutto per gli emiliani, un altro ipotetico passo falso potrebbe sancire per la Unahotels il definitivo fallimento stagionale, con una retrocessione quasi del tutto scontata. Anche Napoli non è messa benissimo, perdendo si porterebbe a soli 2 punti dall’ultimo posto, con lo spettro dell’abbandono della massima serie sempre più vicino.
Il penultimo match della ventunesima giornata si gioca al Palasport Giuseppe Taliercio di Venezia, tra Reyer e Virtus. I bolognesi arrivano all’appuntamento di domani dopo due gare infrasettimanali di Euroleague dal sapore dolceamaro, una sconfitta casalinga contro il Partizan e un successo esterno ai danni dell’Alba Berlino, il problema sarà gestire le forze e recuperare la stanchezza accumulata. I lagunari potrebbero approfittare della situazione e cogliere punti fondamenetali per la rincorsa al post regular season.
Si chiude alle 19:30 con Scafati-Sassari. I campani, dopo tre sconfitte di fila, cercano di regalare una gioia ai propri tifosi e continuare nell’impresa di mantenere la categoria, di fronte troveranno una Dinamo in grande forma, in serie positiva da tre turni e pronta a un finale di campionato entusiasmante.
Buon week-end di basket ITALIANO a tutti!
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright