martedì 21 febbraio 2023

NBA: ECCO IL RESOCONTO DEGLI ALL STAR GAMES 2023

Il Team Giannis vince la gara più attesa

NBA – LEBRON JAMES PERDE DOPO 5 ANNI DI IMBATTIBILITÀ

Nel week-end appena trascorso si sono disputati gli ALL STAR GAMES 2023, che si sono conclusi con la gara più attesa dagli appassionati della palla a spicchi, quella che vede come protagonisti i cestisti più forti di tutta l’NBA.

La gara inaugurale, la Jordan Rising Stars Games, quella dedicata ai rookie (atleti alla prima stagione in NBA), ai sophomore (atleti al secondo anno) e ai talenti della G-League, è stata vinta dal Team Gasol, comprendente anche l’italoamericano Paolo Banchero, alla sua prima partecipazione a questa manifestazione. Nuova formula per questo evento, con un mini torneo giocato a tre squadre, due composte dai migliori talenti emergenti della NBA e una formata da quelli della G-League. La compagine guidata da Pau Gasol, alla sua prima esperienza da coach, formata da atleti del calibro di Alvarado, Barnes, Ivey, Mathurin, Murray, Nembhard e appunto Banchero, ha avuto la meglio in semifinale contro il Team Deron, nella cui rosa erano presenti AJ Griffin, Hyland, Kessler, Murphy III, Sengun, Wagner e Dosunmu, con il punteggio di 40-25, raggiungendo così in finale il Team Noah (Duren, Giddey, Grimes, Mobley, Jabari Smith, Sochan, J. Williams). A condurre alla vittoria del mini torneo il Team Gasol ci pensa José Alvarado, stella emergente dei Pelicans, vincitore alla fine anche del premio  Mvp del Rising Stars, con una tripla decisiva, battendo così Grimes nel duello a distanza, risultato finale 25-20.

 

Nella seconda giornata, l’All-Star Saturday Night, va a Matthew "Mac" McClung la gare delle schiacciate (Slam Dunk Contest), il giocatore dei Philadelphia 76ers è stato il protagonista assoluto, ottenendo il massimo punteggio in 3 delle sue 4 schiacciate. 

Va invece a Damian Lillard la vittoria della gara del tiro da 3, sconfitti in finale Buddy Hield e Tyrese Haliburton, entrambi Pacers, con quest’ultimo che nel turno precedente ha stabilito un nuovo record di punti, ben 31.

 

Nella giornata conclusiva il match tanto atteso: Team LeBron contro Team Giannis, teatro della sfida il Vivint Smart Home Arena di Salt Lake City, che ha ospitato l’intera manifestazione degli ALL STAR GAMES 2023, si ritorna in Utah, a casa Jazz, dopo 30 anni dall’ultima volta. La gara, terminata sul punteggio di 184-175 per Antetokounmpo e company, ha offerto molti piacevoli spunti per ciò che riguarda gli attacchi, ma un pessimo spettacolo per le due difese. Partita anomala, che ha visto entrambi i capitani abbandonare per infortunio dopo pochi minuti dal via.  Il premio di Mvp della serata va a Jayson Tatum (Team Giannis), il giocatore di Boston mette a referto ben 55 punti, nuovo record. LeBron James esce così sconfitto dall'All Star Game dopo cinque anni di imbattibilità, nella sua diciannovesima sfida delle stelle (record), e chiude con 13 punti e le celebrazioni per il suo record di punti nell'intervallo. Il migliore del Team LeBron è Jaylen Brown, con 35 punti e 14 rimbalzi, mentre superano quota trenta anche Irving (32) ed Embiid (32).  Deludono Doncic e Nikola Jokic, entrambi facenti parte della squadra di King James, per loro solo 4 punti a testa.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP