sabato 11 febbraio 2023

LBA: IL PROGRAMMA DELLA 19^ GIORNATA

Si parte oggi alle 20:30 con l’anticipo tra Treviso e Napoli

LBA – TORTONA IN CASA CONTRO VARESE, DERBY PER MILANO E BOLOGNA

La 19^ giornata del campionato di Lega Basket Serie A si apre questa sera con l’anticipo tra Treviso e Napoli, in un match importantissimo per la zona retrocessione, entrambe le squadre occupano la terzultima posizione in classifica, in compagnia anche di Scafati e Brescia, con soli 14 punti, frutto di sole 7 vittorie e 11 ko. I partenopei sono reduci dalla vittoria nel derby  casalingo contro la Givova, mentre i trevigiani dal colpaccio esterno contro Verona, giocato sabato scorso.

La giornata di basket di domani inizia alle ore 17:00, con la terza della classe che ospita Trieste, fermata in casa da Milano nello scorso turno di campionato dopo quattro vittorie consecutive e ad un passo dalla zona play-off, pronta quindi a vendere cara la pelle. Sulla sponda Dertona invece gli uomini del coach avellinese Ramondino soffiano sul collo delle prime della classe, Olimpia e Virtus, a solo due punti di distanza in classifica, e pronti ad approfittare di eventuali passi falsi delle capolista.

 

Sempre domani, ma alle 17:30, due match in programma, il derby lombardo Varese-Milano e Venezia-Pesaro.

La squadra del patron Armani , che si è vista posticipare  l’incontro di Euroleague contro il Fenerbahce, in calendario proprio ieri, a causa del sisma che ha colpito la Nazione turca, scenderà in campo sul parquet del Palasport Lino Oldrini, con l’intenzione di difendere il primato e continuare quanto di buono fatto in campionato finora. In casa Varese si cercherà di dimenticare la sconfitta di Tortona provando a mettere lo sgambetto proprio ai Campioni d’Italia in carica e continuando la serie di buone prestazioni raccolte fino a questo punto della stagione.

Nelle stesse ore si giocherà anche Venezia-Pesaro, con i lagunari in piena crisi dopo le quattro sconfitte consecutive e contro un avversario di tutto rispetto, quarto in classifica e in piena zona play-off, la Reyer deve assolutamente trovare il successo per poter ancora sperare di arrivare tre le prime otto a fine campionato e partecipare così alle fasi finali.

 

Altre due sfide alle 18:00 di domani, Reggiana-Bologna e Scafati-Trento.

Derby emiliano-romagnolo dal sapore amaro per la Unahotels, ultima della LBA e in cerca di un successo che possa risollevare il morale di tutto l’ambiente e riaccendere il lumicino della speranza per la salvezza. In casa Virtus, dopo la cocente debacle in Euroleague contro i mostri del Barcellona, si riparte con la voglia di dimenticare la serata disastrosa di giovedì  e con la consapevolezza che il primo posto in campionato è da difendere a denti stretti, sperando soprattutto in qualche buona notizia da Varese.

 

Per quanto riguarda Scafati-Trento possiamo dire che i campani cercheranno di rialzarsi dopo il derby perso a Napoli domenica scorsa, proseguendo così la loro corsa alla permanenza nel massimo campionato e, con un eventuale successo, concedersi un piccolo pensiero alla zona play-off, dove l’ultimo posto utile al momento è occupato proprio dai loro prossimi avversari. La Dolomiti Energia, dal canto suo, spera di fermare a due la mini serie di sconfitte consecutive e di poter difendere il prezioso ottavo posto, utile per disputare la parte finale di questa stagione.

 

Chiudono il 19^ turno, domenica alle 19:00, Brindisi-Verona e, alle 20:30, Brescia-Sassari, con le squadre del sud in lotta per consolidare le posizioni play-off  e le squadre del nord alla disperata ricerca di punti utili ad evitare l’incubo  della retrocessione.

Buon week-end di basket a tutti!



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP