domenica 8 dicembre 2024

SERIE A: SONO QUATTRO GLI INCONTRI DI OGGI,IN SERATA BIG MATCH NAPOLI-LAZIO

Fiorentina-Cagliari ore 12:30,Verona-Empoli ore 15:00,Venezia-Como ore 18:00 e Napoli-Lazio ore 20:45

FIORENTINA-CAGLIARI ORE 12:30

I Viola arrivano al match al termine di una settimana tutt'altro che spensierata: prima l'episodio che ha coinvolto Edoardo Bove, poi la sconfitta ai calci di rigore contro l'Empoli in Coppa Italia.

La formazione toscana proverà subito a rialzare la testa, ma di fronte ci sarà una squadra pronta a dare tutto: i rossoblù hanno conquistato cinque punti nelle ultime tre gare, di cui l'importantissima vittoria contro l'Hellas Verona nell'ultimo turno di campionato.

Dopo le fatiche di Coppa Italia, Palladino torna a schierare il suo XI più utilizzato: tra i pali riecco De Gea, mentre in mediana tocca ad Adli al fianco di Cataldi. In zona trequarti ballottaggio Sottil-Gudmundsson, con il primo leggermente in vantaggio. Pongracic ko.

Nicola torna a difendere con la difesa a quattro, schierando Zortea, Gaetano (in ballottaggio con Viola) e Luvumbo a sostegno di Piccoli. Tra i pali ancora Sherri, con Scuffet in panchina. Non convocato Lapadula, ancora non al meglio.

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino.

CAGLIARI (4-2-3-1):  Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Marin, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. All. Nicola.

 

VERONA-EMPOLI ORE 15:00

Sarà una sfida che vedrà opposte squadre che stanno vivendo momenti molto diversi, quella che nel quindicesimo turno di Serie A vedrà opposte Verona ed Empoli.

Gli scaligeri sono infatti reduci da tre sconfitte consecutive (contro Fiorentina, Inter e Cagliari) che hanno complicato non poco il discorso classifica e andranno dunque alla ricerca di quel riscatto interno che possa voler dire tenere a distanza il terzultimo posto.

Sono reduci da una sconfitta anche i toscani (3-0 contro il Milan) che però in settimana hanno risollevato il morale eliminando la Fiorentina ai rigori in Coppa Italia.

Zanetti si affiderà ad un 4-2-3-1 nel quale uno tra Ghilardi e Dawidowicz andrà a completare con Magnani la coppia centrale di difesa. Belahyane e Sardar si sistemeranno in mediana, mentre in avanti Livramento è in vantaggio su Harraoui per un posto sulla trequarti e Tengstedt dovrebbe essere preferito a Saar.

D’Aversa ritrova De Sciglio che dovrebbe però partire dalla panchina. Gyasi e Pezzella agiranno sugli esterni, con Henderson e Maleh nel cuore della mediana. Il dubbio più importante riguarda il ballottaggio tra Colombo ed Esposito.

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Ghilardi, Bradaric; Belahyane, Serdar; Suslov, Livramento, Lazovic; Tengstedt. All. Zanetti.

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Solbakken, Colombo; Pellegri. All. D'Aversa.

 

VENEZIA-COMO ORE 18:00

Sarà uno scontro diretto che metterà in palio punti dal peso specifico elevatissimo, quello che nel quindicesimo turno di campionato vedrà opposte il Venezia ed il Como.

Una sfida, quella che si giocherà al Pierluigi Penzo, nel quale ad affrontarsi saranno infatti due compagini che si sono presentate ai blocchi di partenza della giornata da ultima e terzultima forza del torneo.

Il Venezia (8 punti in classifica) è chiamato a risollevarsi davanti ai propri tifosi dopo un filotto di quattro sconfitte consecutive, mentre il Como (che si è spinto fino a quota 11) ha messo in cascina tre soli punti nelle ultime otto uscite.

Di Francesco disegnerà la sua squadra con un 3-5-2 nel quale saranno Idzes, Svoboda ed uno tra Sverko ed Altare ad andare ad alzare il muro difensivo davanti a Stankovic. Candela verso una maglia da titolare a destra, mentre sull’out opposto si sistemerà Haps. In attacco ci sarà Oristanio a supporto di Pohjanpalo.

Fabregas conferma Reina tra i pali e ritrova Dossena e Mazzitelli che dovrebbero però accomodarsi inizialmente in panchina. Goldaniga verso una maglia da titolare al fianco di Kempf al centro della difesa, mentre uno tra Sala e Iovine presidierà l’out di sinistra. In attacco Cutrone è in vantaggio su Belotti.

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Crngoj, Nicolussi Caviglia, Busio, Haps; Oristanio, Pohjanpalo. All. Di Francesco.

COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Sala; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.

 

NAPOLI-LAZIO ORE 20:45

Napoli Lazio, tre giorni dopo essersi affrontate in Coppa Italia, si ritrovano avversarie nel posticipo domenicale della quindicesima giornata di Serie A.

La squadra di Conte, eliminata in malo modo all'Olimpico nel match valido per gli ottavi, ha l'obbligo di riscattarsi e non fallire per riprendersi la vetta a discapito dell'Atalanta. I biancocelesti, di contro, hanno il morale alle stelle per la qualificazione, un'Europa League fin qui da incorniciare e un avvio di campionato che la vede veleggiare a braccetto con le prime.

Conte, dopo il turnover totale attuato in Coppa, ripropone il miglior Napoli possibile con Olivera terzino sinistro, McTominay mezzala e il tridente Politano-Lukaku-Kvaratskhelia. Indisponibile il solo Mazzocchi, infortunato.

Baroni ritrova Dia e Nuno Tavares ma non Vecino, out insieme allo squalificato Rovella: rispetto a giovedì, confermati solo Lazzari, Dele-Bashiru e Zaccagni. Di nuovo titolari Guendouzi, Isaksen e Castellanos.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte.

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP