CHAMPIONS LEAGUE - LA SETTANTESIMA EDIZIONE DEL PRINCIPALE TORNEO EUROPEO PER CLUB COINCIDE CON IL NUOVO REGOLAMENTO
Oggi martedì 17 settembre alle 18.45 prenderà ufficialmente il via la settantesima edizione della Champions League (ex Coppa dei Campioni).
Sarà l’esordio del nuovo format della competizione, che sancirà l'addio della fase a gironi per un'unica fase che non si discosta troppo dall'idea della tanto discussa Superlega.
Il primo cambiamento riguarda le partecipanti, aumentate da 32 a 36. Per la prima volta l'Italia può vantare ben cinque squadre: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, che torna 60 anni dopo la prima volta. Secondo il nuovo regolamento, ogni formazione disputerà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta) con le prime otto che si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle posizionate dal 9° al 24° si scontreranno in un play-off di andata e ritorno per completare il quadro. Le squadre arrivate dal 25° all'ultimo posto saranno eliminate senza retrocessione in Europa League, altra novità. Un lungo cammino che culminerà con la finale di sabato 31 maggio 2025 all'Allianz Arena di Monaco di Baviera.
Tutto pronto per il grande esordio europeo della Juventus di Thiago Motta. I bianconeri ospitano il PSV nella prima gara di Champions League.
JUVENTUS-PSV ORE 18.45
Reduce da due pareggi senza segnare in campionato, la Juventus vuole iniziare bene l'avventura europea.
Contro però ci sarà un PSV al primo posto in Eredivisie e che ha conquistato cinque vittorie in altrettante partite disputate nel campionato olandese.
Di Gregorio torna a difesa della porta, mentre Kalulu viene ancora preferito a Savona e Danilo. La grande sorpresa potrebbe essere a centrocampo dove McKennie è in vantaggio su Thuram per fare coppia con Locatelli. In attacco vanno verso la conferma sia Yildiz che Koopmeiners.
Bakayoko, De Jong e Tillman guidano l'attacco degli olandesi nel 4-3-3 collaudato di Bosz, Schouten in cabina di regia. Out sia Karsdorp che Lozano, entrambi neppure convocati.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Gatti, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta
PSV Eindhoven (4-3-3): Benitez; Ledezma, Flamingo, Boscagli, Dams; Til, Schouten, Veerman; Tillman, De Jong, Bakayoko. All: Bosz
MILAN-LIVERPOOL ORE 21:00
Dopo aver trovato la prima vittoria in campionato, il Milan di Fonseca debutta in Champions League e sulla sua strada trova subito il Liverpool.
I Reds in estate hanno cambiato pochissimo in campo ma molto in panchina, con la fine dell'era Klopp e l'arrivo di Arne Slot al suo posto.
L'inizio di stagione del Liverpool era stato positivo fino al ko nell'ultimo turno di Premier League contro il Nottingham Forest.
Tanti i precedenti tra le due squadre, tra cui le storiche finali di Istanbul ed Atene con una vittoria per parte.
Dopo i problemi fisici, Morata torna a guidare l'attacco rossonero. In mediana confermato Fofana accanto a Loftus-Cheek con Reijnders qualche metro più avanti. In difesa rientra Calabria come terzino destro, Abraham parte dalla panchina così come Emerson Royal.
Dopo il ko in campionato contro il Nottingham, Slot punta sugli uomini migliori per la serata di gala europea. Federico Chiesa, ancora in attesa di esordire con la maglia dei Reds, è stato convocato ma parte dalla panchina. In attaco Diogo Jota, alle sue spalle Salah, Szoboszlai e Luis Diaz.
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Tsimikas; MacAllister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Luis Diaz; Diogo Jota. All. Slot
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Fonseca
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright