domenica 25 agosto 2024

SERIE A:DOMENICA DI CAMPIONATO.QUATTRO LE SFIDE DI OGGI

Fiorentina-Venezia e Torino-Atalanta ore 18:30,Napoli-Bologna e Roma-Empoli ore 20:45

FIORENTINA-VENEZIA ORE 18:30

Via alla seconda giornata di campionato: da una parte la Fiorentina di Raffaele Palladino, dall'altra il Venezia di Eusebio Di Francesco.

Entrambe le formazioni, nel match d'esordio in Serie A, hanno mancato l'appuntamento con la vittoria.

I Viola hanno strappato 1 punto al Parma allo Stadio Tardini, grazie alla rete su punizione di Cristiano Biraghi, che ha siglato l'1-1 finale.

I Lagunari, invece, hanno segnato per primi in casa della Lazio con Magnus Andersen, ma hanno poi subito la rimonta dei biancocelesti, che hanno portato a casa i tre punti con il risultato di 3-1.

FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Kayode, Quarta, Ranieri; Dodò, Amrabat, Mandragora, Biraghi; Ikoné, Kouamé; Gudmundsson. Allenatore: Palladino

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Andersen, Duncan, Zampano; Oristanio, Ellerstsson; Gytkjaer. Allenatore: Di Francesco

 

TORINO-ATALANTA ORE 18:30

L'Atalanta fa visita al Torino nel match valevole per la seconda giornata del campionato di Serie A 2024/25.

Un altro test di livello per il Toro dopo l'ottima prova di San Siro contro il Milan: i granata, avanti 2-0 grazie all'autorete di Thiaw e all'incornata di Zapata, si sono fatti riprendere nel finale dalle reti di Morata e Okafor.

La Dea, invece, ha letteralmente dilagato sul campo del Lecce trascinata da due dei suoi nuovi acquisti: il 4-0 finale è stato griffato dalle doppiette di Brescianini e Retegui.

Perso Bellanova, destinato proprio all'Atalanta, Vanoli affiderà le corsie laterali a Lazaro e al nuovo acquisto Sosa. In difesa Vojvoda, Coco e Masina schermano la porta di Milinkovic-Savic, mentre Sanabria parte avanti su Adams per affiancare Zapata in attacco. A centrocampo Linetty e Ricci sicuri del posto. Possibile ballottaggio tra Ilic e Tameze.

Carnesecchi nella porta nerazzurra, convocato anche Musso nonostante sia diretto verso l'Atletico Madrid. Out invece il nuovo acquisto Bellanova e Lookman, appena tornato ad allenarsi. Sulla trequarti c'è Pasalic che parte favorito sul nuovo acquisto Samardzic. Bakker ai box per un risentimento muscolare. In avanti toccherà ancora a De Ketelaere e Retegui.

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Linetty, Ricci, Ilic, Sosa; Zapata, Sanabria. All. Vanoli.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Godfrey, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini.

 

NAPOLI-BOLOGNA ORE 20:45

La batosta rimediata a Verona all'esordio, obbliga già il Napoli a non poter sbagliare.

Contro il Bologna, in uno dei due posticipi serali della domenica validi per la seconda giornata di Serie A (l'altro è Roma-Empoli), la squadra di Antonio Conte debutterà in questo campionato al 'Maradona' tra fantasmi della scorsa stagione da scacciare e un mercato che - dopo aver portato in dote Neres e Lukaku - dovrà completare l'organico azzurro a disposizione del tecnico salentino.

Esame importante anche per i ragazzi di Vincenzo Italiano, attesi da un'annata impegnativa con tanto di missione in Champions e che nello scorso weekend sono stati fermati sul pari al 'Dall'Ara' dall'Udinese.

Conte recupera Buongiorno, assente al 'Bentegodi' per i postumi di una distorsione alla caviglia: l'ex Toro si piazzerà sul centrosinistra della difesa a 3, con Di Lorenzo ancora braccetto e Rrahmani a guidare il reparto. Sugli esterni fiducia a Mazzocchi e Spinazzola (quest'ultimo insidiato però da Olivera), mediana obbligata col tandem Anguissa-Lobotka, mentre Raspadori guiderà l'attacco nelle vesti di falso nueve supportato da Politano e Kvaratskhelia. L'ultimo arrivato Neres va in panchina, non convocati per ragioni di mercato Folorunsho, Mario Rui e Osimhen.

Il ballottaggio in attacco, in casa Bologna, viene vinto ancora da Castro: sarà lui a fungere da centravanti al 'Maradona', con Dallinga inizialmente in panchina. Orsolini, Fabbian e Ndoye sulla trequarti, Aebischer e Freuler diga di centrocampo, in difesa Erlic accanto a Beukema con Posch e Lykogiannis (insidiato da Miranda) terzini.

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. All. Italiano.

 

ROMA-EMPOLI ORE 20:45

Dopo un deludente pareggio all'esordio in campionato e i malumori suscitati nell'ambiente dal caso Dybala, la Roma di Daniele De Rossi esordisce di fronte al proprio pubblico.

L'avversaria di giornata è l'Empoli, reduce da un pari a reti bianche nella gara inaugurale contro il Monza al Castellani.

L'ultimo incontro tra le due squadre risale al 26 maggio scorso, quando grazie al 2-1 siglato nei minuti finali i toscani vinsero la gara e si salvarono dalla retrocessione.

De Rossi recupera Paredes, che in mediana prenderà il posto di Cristante. Dybala torna titolare con Soulé alle spalle di Dovbyk.

D'Aversa non sarà ancora in panchina per via della squalifica rimediata nello scorso campionato. Per il resto confermata la formazione della prima giornata.

ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fee, Paredes, Pellegrini; Dybala, Soulé; Dovbyk. All. De Rossi

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D'Aversa

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP