mercoledì 26 giugno 2024

EURO 2024: ALTRI QUATTRO MATCH IN PROGRAMMA OGGI, IN CAMPO GRUPPI E e F

Slovacchia-Romania e Ucrania-Belgio ore 18:00,Georgia-Portogallo e Repubblica Ceca-Turchia ore 21:00

EURO 2024 - ULTIMA GIORNATA DEI GIRONI,SABATO SI RIPARTE DAGLI OTTAVI

 

Può davvero succedere di tutto nel Gruppo E di Euro 2024, dove tutte le quattro le nazionali sono in corsa per il passaggio agli ottavi e possono vantare lo stesso numero di punti(tre) dopo le prime due giornate.

Il match tra Slovacchia e Romania assume dunque i contorni di uno spareggio vero e proprio: chi vince si qualifica tra le migliori sedici del torneo, senza dover attendere annosi calcoli relativi a un eventuale ripescaggio.

La squadra di Calzona ha battuto a sorpresa il Belgio all'esordio, per poi cadere in rimonta contro l'Ucraina; per la Romania un netto 3-0 inferto a Dovbyk e compagni alla prima uscita, seguito dal 2-0 inflitto dai 'Diavoli Rossi'.

Calzona non rinuncia a Lobotka, faro di un centrocampo che può contare anche su Kucka e Duda. Schranz e Haraslin ai lati della punta centrale Boženík in attacco. Difesa guidata dall'ex interista Škriniar.

Coman potrebbe spuntarla su Mihaila per un posto sull'out sinistro dell'attacco, completato da Man e Dragus. I due Marin e Stanciu non si toccano, Dragusin punto fermo al centro della retroguardia.

SLOVACCHIA (4-3-3): Dúbravka; Pekarík, Vavro, Škriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Boženík, Haraslin. Ct. Calzona.

ROMANIA (4-3-3): Nita; Ratiu, Burca, Dragusin, Bancu; R. Marin, M. Marin, Stanciu; Man, Dragus, Coman. Ct. Iordanescu.

 

Tutto in novanta minuti. Ucraina e Belgio si giocano gli ottavi di finale a Stoccarda, con l’ultima giornata del girone E di Euro2024 che ha ancora tutto pienamente in bilico.

L’incrocio di risultati dei primi 180 minuti ha prodotto un equilibrio perfetto: le squadre hanno tutte vinto una gara e perso l’altra, con una classifica che le vede appaiate tutte a quota 3.

Ucraina e Belgio hanno il match point qualificazione: chi vince va agli ottavi, che per Lukaku e compagni si materializzerebbero anche con un pari. 

UCRAINA (4-2-3-1): Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko, Brazhko; Yarmolenko, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Ct. Rebrov.

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana; Doku, De Bruyne, Trossard; Lukaku. Ct. Tedesco

 

Non è ancora riuscita a vincere una partita a Euro 2024, tuttavia per al Georgia le possibilità di approdare agli ottavi di finale del torneo non sono ancora compromesse. Tutto dipenderà da cosa accadrà nella terza giornata della fase a gironi e nella sfida che la vedrà opposta al Portogallo.

Kvaratskhelia e compagni, dopo aver esordito con una sconfitta (3-1 contro la Turchia), si sono rimessi in gioco ottenendo un pareggio contro la Repubblica Ceca (1-1) che lasciato dei rimpianti a causa di un paio di occasioni importanti fallite nei minuti finali.

L’obiettivo è adesso quello di centrare un successo contro il Portogallo, ovvero l’unico risultato che potrebbe consentirle di dare l’assalto al secondo o al terzo posto.

La Nazionale lusitana, dal canto suo, si presenterà all’appuntamento con la tranquillità della squadra che non solo è già certa dell’approdo agli ottavi di finale, ma anche del primo posto finale nel girone.

La classifica del Gruppo F, a 90’ dalla sua conclusione, recita: Portogallo 6 punti, Turchia 3, Repubblica Ceca 1, Georgia 1.

GEORGIA (3-4-2-1): Mamardashvili; Kvirkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kochorashvili, Mekvabishvili, Tsitaishvili; Davitashvili, Kvaratskhelia; Mikautadze. Ct. Sagnol.

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Semedo, Antonio Silva, Ruben Dias, Dalot; Palhinha, Ruben Neves, Nunes; F. Conceiçao, Cristiano Ronaldo, Joao Felix. Ct. Martinez.

 

Uno spareggio per gli ottavi di finale di Euro2024. Ad Amburgo si chiude anche il gruppo F del torneo, con l’incrocio fra Repubblica Ceca e Turchia.

Con il Portogallo già qualificato, solo una fra le due potrà qualificarsi al secondo posto: in ampio vantaggio la Turchia che per superare i gironi può contare su due risultati su tre.

Cerca l’impresa, invece, la Repubblica Ceca che, senza vittoria, saluterebbe anticipatamente il torneo in corso di svolgimento in Germania.

REPUBBLICA CECA (3-4-3): Stanek; Holes, Hranac, Krejci; Coufal, Soucek, Provod, D. Jurasek; Cerny, Chytil, Hlozek. Ct. Hasek.

TURCHIA (4-2-3-1): Bayindir; Celik, Demiral, Akaydin, Kadioglu; Yuksek, Calhanoglu; Guler, Kokcu, Akturkoglu; Yilmaz. Ct. Montella.

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP