LECCE - VERONA ORE 12:30
La lotta per giocare ancora in Serie A entra nel vivo: il Lecce, dopo il pareggio di Frosinone, ospiterà in casa il Verona del grande ex Baroni, reduce dalla vittoria in casa contro il Sassuolo.
Incroci salvezza decisivi come quello che andrà in scena al Via del Mare: i padroni di casa occupano il 13esimo posto in classifica con 25 punti, l'Hellas insegue a quota 23 ma sulla soglia della zona retrocessione. La classifica è cortissima, ci sono ben sette squadre racchiuse in cinque punti: ogni partita può essere decisiva.
A Lecce stagione finita per Kaba: il mediano si è rotto il crociato. In campo dunque Gonzalez e Rafia, in vantaggio su Gonzalez e Blin. Krstovic in pole su Piccoli, con Almqvist e Banda ai suoi lati.
Nel Verona Dawidowicz è squalificato: in difesa torna titolare Magnani. Pronto a tornare dal 1' il recuperato Folorunsho, mentre Swiderski, dopo il goal al Sassuolo, spera di prendersi una maglia in attacco.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Banda.
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola, Cabal; Duda, Serdar; Folorunsho, Suslov, Lazovic; Noslin.
MILAN - EMPOLI ORE 15:00
Obiettivi molto diversi, ma la stessa necessità di fare punti. Il Milan ospita l’Empoli in una sfida valida per il 28° turno del campionato di Serie A e lo fa sapendo di essere chiamato a sfruttare un’occasione importante.
La compagine rossonera, che che è reduce dalle fatiche di Europa League e dalla vittoria interna ottenuta contro lo Slavia Pragra, tra le mura amiche di San Siro proverà ad approfittare della sconfitta patita dal Bologna contro l’Inter sabato sera per rafforzare la sua posizione in classifica, ma anche a superare (quanto meno provvisoriamente) la Juventus seconda che tre ore dopo sarà in casa contro l’Atalanta.
Posta in palio pesante anche per l’Empoli che, reduce dalla sconfitta nello scontro diretto contro il Cagliari, sarà chiamato a tentare quell’impresa che possa consentirgli di tenere a distanza le dirette inseguitrici e di spingersi in zone di classifica un po’ più tranquille.
Stefano Pioli punterà su un 4-2-3-1 nel quale non ci saranno certamente Florenzi e Rafa Leao poiché fermati dal giudice sportivo. Per il tecnico rossonero il dubbio più importante riguarda la difesa dove Thiaw e Gabbia si contenderanno una maglia da titolare al centro al fianco di Tomori. Calabria e Theo Hernandez presidieranno gli esterni, mentre con Bennacer dovrebbe esserci Reijnders in mediana (in vantaggio su Adli). In alto a sinistra chance importante per Okafor dal 1’, mentre in attacco Jovic potrebbe fare rifiatare Giroud. Qualche chance anche per Chuckwueze.
Davide Nicola posizionerà davanti a Caprile una difesa a tre completata da Walukiewicz, Ismajli e Luperto. A sinistra è ballottaggio tra Pezzella (in leggero vantaggio) e Cacace, mentre le novità più importanti si potrebbero registrare in attacco: Cambiaghi e Niang dovrebbero comporre la coppia titolare, ma anche Cerri e Cancellieri sono in corsa per maglie da titolare.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Okafor; Jovic. All. Pioli
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, ?urkowski, Marin, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Niang. All. Nicola
JUVENTUS - ATALANTA ORE 18:00
Sfida che vale l'Europa tra Juventus e Atalanta, match valevole per la giornata numero 28 del campionato di Serie A 2023/24.
All'Allianz Stadium si sfidano due squadre alle presi con un momento tutt'altro che semplice: la Juve, seconda in classifica con 57 punti, è reduce dalla beffarda sconfitta per 2-1 sul campo del Napoli, ma soprattutto ha messo insieme appena 5 punti nelle ultime 6 uscite.
Un rendimento al ribasso che ha fatto precipitare la squadra di Massimiliano Allegri a -15 dalla capolista Inter.
Di fronte ci sarà l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, protagonista di una buona prova mercoledì a Lisbona, ma che in campionato vive una fase di flessione come evidenziato dal solo punticino raccolto nelle ultime tre uscite.
La Dea occupa il sesto posto in classifica, a meno cinque dal quarto posto che vale il pass per la prossima Champions League.
La gara d'andata, giocata al Gewiss Stadium di Bergamo lo scorso 1° ottobre, è terminata con il risultato di 0-0.
Bianconeri senza Vlahovic squalificato, con Milik che affiancherà Chiesa in attacco. A centrocampo difficile il recupero di Rabiot, mentre McKennie dovrebbe farcela e andare a completare il reparto insieme a Locatelli e Miretti. Sulle corsie esterne Cambiaso a destra e Iling a sinistra. In difesa rientra Danilo dal primo minuto, chiamato a ricongiungersi a Gatti e Bremer. In porta c'è Szczesny.
Gasperini è pronto a puntare su Scamacca e Miranchuk. A centrocampo piena conferma per De Roon e Ederson. A sinistra ci sarà Ruggeri mentre a destra Zappacosta rimpiazzerà lo squalificato Holm. In difesa classico schieramento a tre con Scalvini e Kolasinac al fianco di Djimsiti. In porta torna Carnesecchi.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Iling; Milik, Chiesa. All. Allegri.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Miranchuk.
FIORENTINA - ROMA ORE 20:45
Il programma della 28ª giornata di Serie A viene concluso dall'incrocio dal sapore di Champions tra Fiorentina e Roma.
I giallorossi vogliono cavalcare il momento d'oro vissuto tra campionato ed Europa League, con la cura De Rossi che ha ribaltato scenari ed entusiasmi e sta consentendo di poter ambire con decisione al quarto posto.
I viola, reduci dal rocambolesco 3-4 in Conference contro il Maccabi Haifa, complice il ko del Bologna con l'Inter vincendo possono tornare a sperare di accorciare il gap col piazzamento che garantirebbe la partecipazione alla Coppa dalle grandi orecchie.
Italiano recupera Arthur e Martinez Quarta ed ha un dubbio sulla trequarti: Ikoné o Sottil? Beltran è assente per squalifica. A destra, in difesa, in pole Kayode. Tra i convocati la novità è Castrovilli, assente dalla scorsa stagione per i guai al ginocchio.
De Rossi perde per problemi fisici Renato Sanches (affaticamento muscolare) e Smalling (contusione alla caviglia): Ndicka e Angelino in retroguardia, a destra confermatissimo Celik, Bove per Cristante a centrocampo. Paredes non preoccupa e sarà in regia. In attacco si va verso la conferma del tridente titolare.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Barak, Sottil; Belotti. All. Italiano.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright