SASSUOLO-EMPOLI ORE 15:00
Il Sassuolo di Alessio Dionisi ospita l'Empoli di Davide Nicola nella sfida salvezza, anticipo della 26ª giornata di Serie A. Gli emiliani sono diciassettesimi in classifica con 20 punti, con una lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione, i toscani sedicesimi a quota 22.
Nei 6 confronti in Serie A fra le due formazioni giocati in casa del Sassuolo, quest'ultimo conduce nelle statistiche con 5 vittorie a fronte di una sola dei toscani. La sola affermazione degli azzurri risale al 31 ottobre 2021 sotto la gestione di Aurelio Andreazzoli: un 1-2 con i goal di Pinamonti e Zurkowski a ribaltare lo svantaggio iniziale frutto di un'autorete di Tonelli.
Momento opposto per le due formazioni: i neroverdi sono reduci da 3 sconfitte e un pareggio nelle ultime 4 gare, i toscani vengono da 3 pareggi e una vittoria nelle precedenti 4 partite. Davide Nicola è il primo allenatore dell'Empoli imbattuto nelle prime cinque gare sulla panchina dei toscani in Serie A (2 vittorie, 3 pareggi).
Dionisi schiererà i neroverdi con il 4-2-3-1. Tressoldi è favorito su Erlic per comporre con Viti la coppia centrale difensiva. In mediana Matheus Henrique affiancherà Boloca. Davanti Pinamonti sarà il centravanti, con Bajrami (in vantaggio su Castillejo e Defrel), Thorstvedt e Laurienté trequartisti alle sue spalle. Out per infortunio Berardi, Toljan e Obiang.
Nicola manderà in campo i toscani con il 3-4-2-1 e non avrà a disposizione lo squalificato Gyasi, sostituito da Bereszynski. Cerri è in vantaggio su Niang per agire da centravanti, con Zurkowski e Cambiaghi confermati sulla trequarti a sostenerlo. A centrocampo Marin prenderà il posto di Grassi, out dopo essere uscito anzitempo contro la Fiorentina. Ancora fuori Caputo.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Viti, Doig; Boloca, Matheus Henrique; Bajrami, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Bereszynski, Marin, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Zurkowski; Cerri. All. Nicola.
SALERNITANA - MONZA ORE 18:00
Salernitana a caccia disperata di punti salvezza nell'anticipo della ventiseiesima giornata di Serie A contro il Monza.
I campani, dopo la pesante sconfitta alla prima di Liverani in casa dell'Inter, devono assolutamente vincere per continuare a sperare nella permanenza in Serie A.
La Salernitana infatti è attualmente ultima con soli 13 punti, a -7 dalla zona salvezza.
Situazione decisamente più tranquilla per il Monza, reduce dalla bella vittoria casalinga contro il Milan ed attualmente undicesimo con 33 punti.
Boateng è praticamente recuperato e dovrebbe essere a disposizione: a giocare dall'inizio dovrebbe però essere l'altro nuovo acquisto Manolas. Bradaric torna dalla squalifica e si riprende il posto a sinistra, sulla corsia opposta ballottaggio Zanoli-Sambia. Basic avanti su Maggiore, Weissman e Vignato al posto di Dia e Tchaouna.
Palladino torna a utilizzare un esterno puro sulla sinistra: dovrebbe essere Zerbin a prendersi la maglia da titolare. Valentin Carboni verso la panchina così come l'ex Djuric: Mota e Colpani dietro a Colombo. In porta convocato Di Gregorio dopo l'infortunio col Milan, che dovrebbe difendere regolarmente i pali.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Manolas, Pasalidis, Pellegrino; Zanoli, Maggiore, Basic, Bradaric; Vignato, Candreva; Weissman. All. Liverani.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, A. Carboni; Birindelli, Gagliardini, Pessina, Zerbin; Colpani, Mota Carvalho; Colombo. All. Palladino.
GENOA - UDINESE ORE 20:45
Genoa e Udinese chiudono il sabato di Serie A, affrontandosi alle 20:45 allo stadio Luigi Ferraris. Liguri e friulani si sfidano con obiettivi diversi.
La squadra di Gilardino sogna l’inserimento nel gruppo di squadre in lotta per le coppe europee: tre gare senza vittoria per Retegui e compagni, reduci dal pari contro il Napoli.
L’Udinese, invece, ha raccolto 5 punti nelle ultime tre uscite e vuol continuare nella striscia di imbattibilità per allontanarsi ancor di più dalla zona rossa.
Alberto Gilardino si affiderà ad un 3-5-2 nel quale Messias conserva una maglia nel ruolo di mezzala. In attacco sarà regolarmente a disposizione Retegui che agirà al fianco di Gudmundsson.
Modulo speculare per Cioffi che dovrà rinunciare ancora a Pereyra a centrocampo. Spazio dunque a Samardzic, Walace e Lovric con Ehizibue e Zemura chiamati ad agire sugli out di destra e sinistra. In attacco ci sarà Thauvin con Lucca.
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Thauvin; Lucca. All. Cioffi.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright